6. Conclusioni


I case votati al Quiet Computing, diversamente da quanto si possa pensare, sono ancora molto gettonati, soprattutto negli ambienti lavorativi, dove un sistema sobrio e silente è del tutto preferibile rispetto a quelli con "accenti gaming".

Pur essendo apparentemente "vintage", l'Antec P101 Silent è sicuramente un prodotto valido sotto tutti i punti di vista, a partire proprio dal design, elegante e raffinato, sino ad arrivare alla struttura interna, studiata con meticolosità al fine di poter accontentare qualsiasi utente, nonché garantire una facilità d'uso invidiabile.

La qualità dei materiali, compresi i pannelli fonoassorbenti, è ai massimi livelli, come da tradizione Antec che, in questo caso, non ha lesinato davvero su alcunché.

La maggior parte degli utenti potrebbe pensare a prestazioni termiche leggermente sacrificate, ma così non è; le quattro eccellenti ventole in dotazione, di cui tre da 120mm e una da 140mm, sono in grado di creare un buon flusso d'aria e, qualora fosse necessario ottenere qualche grado in meno, aprendo lo sportello frontale si potrà godere appieno delle loro potenzialità.

Il controller in dotazione consente inoltre una completa gestione della velocità di rotazione delle stesse, in modo tale da poter trovare sempre il miglior compromesso tra prestazioni e silenziosità.

L'assemblaggio è a prova di principiante; nel nostro caso, nonostante l'utilizzo di un sistema di raffreddamento a liquido con radiatore da 360mm, una scheda video top di gamma e sei drive (sette contando l'unità M.2), non abbiamo incontrato alcuna difficoltà, neanche durante le operazioni di cablaggio.

Il prezzo su strada, di circa 100€, è un ulteriore punto di forza considerando soprattutto che il potenziale acquirente non dovrà farsi carico di ulteriori spese necessarie per l'acquisto di ventole.

Se proprio volessimo trovare il pelo nell'uovo, avremmo gradito la presenza di una porta USB-C ma, vista la perdurante scarsa diffusione di dispositivi compatibili, possiamo anche sorvolare.

Concludendo, consigliamo il P101 Silent a tutti coloro che sono alla ricerca di una postazione prestante e silenziosa per l'archiviazione e l'elaborazione di una gran mole di dati, di sicuro poco interessati al vetro temperato ed ai sistemi di illuminazione RGB.


Voto: 5 Stelle


Antec P101 Silent 6. Conclusioni 1 Pro
  • Design sobrio ed elegante
  • Materiali di ottima qualità
  • Insonorizzazione impeccabile
  • Ventole in dotazione
  • Facilità di assemblaggio
  • Prezzo

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Antec per l'invio del prodotto oggetto della recensione.


Votazione Finale