5. Installazione componenti
Nonostante l'assenza di una paratia sinistra trasparente, abbiamo voluto installare all'interno dell'Antec P101 Silent una configurazione di fascia alta di tutto rispetto che non ne andasse a sporcare il design.
Come al solito, il primo componente a trovare spazio è stata la scheda madre, completa di CPU, RAM e drive M.2, e che, dato il formato ATX, non ha richiesto particolari manovre per il corretto fissaggio.
A seguire abbiamo montato il sistema di raffreddamento a liquido Antec Mercury con radiatore da 360mm posizionato sul frontale.
Dato lo spessore ridotto di quest'ultimo, non è stato necessario rimuovere i cestelli.
Tale operazione è risultata però necessaria per l'installazione della nostra scheda video, lunga 310mm.
In seguito abbiamo montato quattro drive da 3,5" all'interno delle apposite slitte, in modo tale da poter dimostrare come, il P101 Silent, possa risultare perfetto per coloro che sono alla ricerca di un sistema in grado di archiviare una gran mole di dati con configurazioni RAID.
Due SSD da 2,5", poi, sono stati posizionati sul retro del piatto mainboard.
L'installazione dell'alimentatore è semplificata dalla presenza del frame removibile e dalle relative viti a testa zigrinata.
Nonostante l'utilizzo di sei drive, il cablaggio è stato abbastanza semplice anche utilizzando delle prolunghe a tema.
Come è possibile notare guardando il case da questa prospettiva, non sono visibili cavi in eccesso.
A sistema in funzione la nostra configurazione permette di sbizzarrirsi con i LED presenti sui vari componenti anche se, ovviamente, tutto ciò sarà coperto dalla paratia metallica.
Riposizionata quest'ultima, infatti, le uniche luci visibili saranno quelle delle porte USB ed il LED di stato posizionato nella parte anteriore alta del case.
L'assemblaggio ha richiesto poco tempo e non è sorta alcun tipo di problematica nei vari passaggi, segno evidente che il P101 Silent è stato realizzato davvero a regola d'arte.