4. Interno


Antec P100 4. Interno 1 


Lo spazio interno del P100 è abbastanza ampio ed il cable management è agevolato dalla presenza di quattro generose asole passacavo, tutte dotate di guarnizioni in gomma, situate sul vassoio della scheda madre in punti strategici.

Ricordiamo che, nonostante le compatte dimensioni, sarà possibile installare schede video con una lunghezza massima 317,5mm e dissipatori a torre sino a 170mm di altezza.


Antec P100 4. Interno 2 


Il vassoio per la scheda madre, inoltre, è caratterizzato da una apertura di notevoli dimensioni in corrispondenza del socket CPU per permettere una rapida installazione e manutenzione dei dissipatori aftermarket, senza essere costretti a rimuovere preventivamente la motherboard.


Antec P100 4. Interno 3 


La griglia, come già accennato in precedenza, presenta due pannelli in materiale fonoassorbente, fissati sul top del case attraverso delle viti, facilmente removibili in caso si decida di installare due ventole supplementari od un radiatore.


Antec P100 4. Interno 4  Antec P100 4. Interno 5 


Come potete constatare, ogni pannello e formato da due parti, una esterna in plastica dello stesso colore del top ed una interna in materiale fonoassorbente.


Antec P100 4. Interno 6  Antec P100 4. Interno 7 


La presenza di una quantità elevata di fori per lo scambio d'aria sul retro e sui frame metallici degli slot di espansione potrebbe sembrare una scelta in contrasto con l'idea di Quiet Computing, ma ricordiamo che tale soluzione rappresenta l'unico compromesso per evitare un surriscaldamento eccessivo delle componenti interne.

Peccato per le viti che fissano i coprislot, tutte prive di testa zigrinata, che costringeranno l'utente ad utilizzare il vecchio cacciavite per l'installazione delle schede.

La ventola da 120mm posta sul retro in estrazione è dotata di un connettore di alimentazione a 3 pin ed un'interessante chicca che vedremo nella nostra analisi sul raffreddamento interno.


Antec P100 4. Interno 8 


Il sistema di blocco dei drive da 5,25" è completamente tool-less e dotato di clip in plastica che bloccheranno saldamente la periferica, una volta inserita nell'alloggio.


Antec P100 4. Interno 9 


In alto potete osservare il vano alimentatore, dotato di quattro distanziali in gomma per preservare l'unità da graffi e tenerla leggermente rialzata rispetto al fondo.