Antec Nine Hundred II: il Miditower rivolto ai  Gamer si rinnova 4 - Design 2: interni e raffreddamento 1 

Antec Nine Hundred II: il Miditower rivolto ai  Gamer si rinnova 4 - Design 2: interni e raffreddamento 2 

Interno – Visione d'assieme


A differenza del suo predecessore, il solido telaio in acciaio è stato verniciato di nero anche all'interno. Questo rappresenta un grosso passo in avanti per l'estetica generale, oltre al fatto che un colore scuro permette a cavi della medesima tonalità, di “mimetizzarsi” meglio.

Lo spazio interno è generoso, permettendo una sistemazione dei componenti piuttosto agevole. Nel backplate della mainboard notiamo una serie di aperture che ci aiuteranno nel cable management.

Da segnalare la presenza, nel lato opposto, di due grosse fascette in plastica che serviranno a raggruppare i cavi.


Antec Nine Hundred II: il Miditower rivolto ai  Gamer si rinnova 4 - Design 2: interni e raffreddamento 3 

Antec Nine Hundred II: il Miditower rivolto ai  Gamer si rinnova 4 - Design 2: interni e raffreddamento 4 

Interno – Alcuni particolari


L'alimentatore, come detto in precedenza, è posizionato in basso. Proprio nell'alloggiamento di questo componente, notiamo la presenza di quattro supporti in gomma che permettono di smorzarne le vibrazioni durante il funzionamento.

Dando uno sguardo verso l'alto, notiamo la ventola da 120mm in estrazione e l'imponente ventola da 200mm sul tetto. La presenza di uno sleeving dei cavi di alimentazione su queste ventole sarebbe stata una scelta più in linea con le finiture del case ...


Antec Nine Hundred II: il Miditower rivolto ai  Gamer si rinnova 4 - Design 2: interni e raffreddamento 5 

Antec Nine Hundred II: il Miditower rivolto ai  Gamer si rinnova 4 - Design 2: interni e raffreddamento 6 

Antec Nine Hundred II: il Miditower rivolto ai  Gamer si rinnova 4 - Design 2: interni e raffreddamento 7 

Antec Nine Hundred II: il Miditower rivolto ai  Gamer si rinnova 4 - Design 2: interni e raffreddamento 8 

Antec Nine Hundred II: il Miditower rivolto ai  Gamer si rinnova 4 - Design 2: interni e raffreddamento 9 

Dettagli cestello Hard disk


Esaminiamo ora uno dei due cestelli per hard disk forniti in dotazione. Anteriormente occupa 3 bay da 5,25” con la classica mascherina con disegno a nido d'ape. Posteriormente a questa prima griglia troviamo un filtro anti polvere, comodamente estraibile e lavabile. Questo tipo di soluzione era assente nel precedente modello.

Uno dei due cestelli inoltre, è dotato di un frame aggiuntivo per il montaggio di una seconda ventola da 120mm, in modo tale da incrementare ulteriormente il flusso d'aria che investe i dischi rigidi. E' possibile rimuovere senza problemi il blocco della parte anteriore comprendente la ventola, il filtro e le mascherine. L'assemblaggio degli hard disk in queste strutture è molto semplice. Basta infatti inserire l'unità di memorizzazione in uno degli alloggiamenti dotati di guide per poi andarla a fissare con quattro viti.