Antec Micro Fusion 350: HTPC per il salotto 4 - Design 2: distribuzione interna, raffreddamento e dettagli 1 

Interno – Visione d'insieme


Dato lo sviluppo orizzontale di questo prodotto, con una semplice foto si può cogliere praticamente tutto il layout interno. La scheda madre trova posto sul fondo, immediatamente a lato dell'alimentatore. Sul davanti troviamo il cestello rimovibile per l'unità ottica e, a lato di questo, il cestello per l' hard disk immediatamente dietro al display.

Gli spazi per la gestione dei cavi sono davvero esigui, ma non ci sorprende data la natura del prodotto. Infatti, più che a puntare a nascondere i cavi, si cerca di impedire che questi blocchino il normale afflusso d'aria all'interno; ci sono poche sedi per occultarli e sono localizzate al di sotto del cestello dell'unità ottica, davanti all'alimentatore e, volendo, al di sopra dell'hard disk, solo dopo che quest'ultimo è stato montato.

In ogni punto di contatto della paratia superiore con il telaio, troviamo interposta un'esile striscia di neoprene con funzione disaccoppiante.


Antec Micro Fusion 350: HTPC per il salotto 4 - Design 2: distribuzione interna, raffreddamento e dettagli 2 

Antec Micro Fusion 350: HTPC per il salotto 4 - Design 2: distribuzione interna, raffreddamento e dettagli 3 

Interno – Alcuni particolari


Sopra vediamo un dettaglio dell' alloggiamento dell' hard disk il quale è proprio sotto al display. Si rende altresì necessaria la rimozione di quest'ultimo per poter estrarre il cestello nel quale verrà inserita l'unità di memorizzazione, montata su opportuni supporti antivibrazione. Si nota inoltre la ventola da 8 centimetri predisposta al raffreddamento. Da segnalare che ciascuna ventola di questo sistema, fatta eccezione per quella dell'alimentatore, sono regolabili a tre velocità tramite switch.

Sulla destra vediamo un dettaglio dell'etichetta dell'unità che alimenta l' hardware. È un prodotto proprietario Antec con una potenza massima di 350 Watt. Il dato che più interessa è l'output sulla linea o sulle linee +12 Volt. In questo caso troviamo due linee da 18 A ciascuna che, in combinata, erogano un massimo di 300 Watt (25 A). Non si tratta di un valore entusiasmante, ma considerando le dimensioni e la tipologia del sistema, è probabilmente un valore più che sufficiente. Ben gradita la presenza della certificazione 80 Plus con un'efficienza superiore all'80% al 50% del carico.