3. Montaggio

 

Come abbiamo accennato nella parte relativa al bundle, il sistema all-in-one Antec è compatibile con tutti i più diffusi socket attualmente presenti sul mercato grazie alle due distinte staffe in dotazione, che permettono l’istallazione su motherboard Intel (775/1155/1156/1366)  e  AMD  (AM2, AM2+, AM3 e AM3+).

Riassumiamo, di seguito, i passaggi necessari per una corretta integrazione su socket 1366, sottolineando come il manuale di istruzioni sia stato tradotto perfettamente, utilizzando immagini che rendono l’installazione del KÜHLER H2O 620 facile anche agli utenti alle prime armi.

 

Antec KÜHLER H2O 620 : silenziosità e prestazioni ad un costo accessibile 3. Montaggio 1 

  • Individuare il backplate adatto al socket presente sulla vostra scheda madre.
  • Posizionare sui fori corrispettivi i 4 dadi filettati (su socket 1366 li posizioneremo su quelli più esterni come si può notare chiaramente in foto).
  • Applicare i due pad adesivi negli appositi spazi per fissare il backplate alla motherboard (l'uitilizzo degli stessi rende le operazioni di assemblaggio più facili, ma non sono indispensabile ai fini di un corretto funzionamento del sistema).

Antec KÜHLER H2O 620 : silenziosità e prestazioni ad un costo accessibile 3. Montaggio 2 
  • Preparare la staffa per il waterblock: per il socket Intel utilizzeremo gli spessori azzurri, posizionati come in foto, mentre per il socket AMD dovremo ricorrere agli spessori di colore verde, applicabili alla rispettiva staffa.
Antec KÜHLER H2O 620 : silenziosità e prestazioni ad un costo accessibile 3. Montaggio 3 
  • Puntare le 4 viti in modo che tengano uniti il backplate e la staffa, senza serrarle, ma lasciando quest’ultima abbastanza lasca, in modo da permetterci di montare con maggior facilità il waterblock.
Antec KÜHLER H2O 620 : silenziosità e prestazioni ad un costo accessibile 3. Montaggio 4 
  • Adagiare il waterblock sopra la CPU ed effettuare una rotazione di un paio di gradi, in modo che quest’ultimo si fissi alla staffa  "dentata" (ci sono dei ganci sia sul waterblock sia sulla staffa, non è difficile intuire l’efficace sistema di fissaggio pensato da Antec).
Antec KÜHLER H2O 620 : silenziosità e prestazioni ad un costo accessibile 3. Montaggio 5 

  • Andare infine a serrare le 4 viti, che prima avevamo solo leggermente avvitate, ed il gioco è fatto: a lavoro finito dovreste trovarvi in una situazione analoga all'immagine a sinistra.

 

NB: l'orientamento dei tubi è condizionato dalla posizione del radiatore; prima di fissare il waterblock, calcolate bene le distanze.


 

Una volta installato il waterblock, procediamo al fissaggio del radiatore nella zona che reputiamo più idonea.

I tubi sono lunghi a sufficienza per permettere il fissaggio del monoventola in qualsiasi posizione, anche in quei case dove l'alimentatore è ancora situato nella parte superiore.

Come è facile intuire, l’ingombro è minimo, il che ci permetterà di non avere interferenze con i dissipatori di fasi e northbridge, sempre più voluminosi sulle schede madri di fascia enthusiast.

Discorso analogo per quanto riguarda la compatibilità con le ram: potrete installare ram ad alto profilo utilizzando tutti gli slot a partire dal primo, operazione che a volte diventa impossibile con dissipatori ad aria voluminosi e dotati, in alcuni casi, di ben due ventole.

 

Â