2. Viste da vicino: Parte Prima

 

Cominciamo la nostra osservazione ravvicinata partendo dal set gain.

 

Antec iSO, dBs & gain 2. Viste da vicino - Parte prima 1  Antec iSO, dBs & gain 2. Viste da vicino - Parte prima 2 

 

Il ricevitore Bluetooth, disponibile in varie colorazioni, è piuttosto elegante in virtù della superficie di controllo a specchio, con finitura metallizzata, che risulta particolarmente gradevole alla vista.

La clip posteriore, che consente di agganciarlo al bordo di un qualsiasi indumento, risulta impossibile da azionare senza correre il rischio di schiacciare uno dei tasti funzione sulla parte opposta.

Consigliamo, quindi, di posizionare il dispositivo prima dell'accensione.


Antec iSO, dBs & gain 2. Viste da vicino - Parte prima 3

 

Il set nasce evidentemente come compagno ideale per gli spostamenti tra casa e lavoro dove, tra una traccia e l'altra, occorre rispondere o effettuare delle chiamate a seconda delle vostre necessità.

La solidità al tatto è di ottimo livello grazie anche alle ridottissime dimensioni ed all'assenza di tasti o interruttori a rilievo.

 

Antec iSO, dBs & gain 2. Viste da vicino - Parte prima 4  Le cuffie fornite a corredo hanno un'ottima acustica, ma non eccellono in qualità che, pur discreta e commisurata alla fascia del prodotto, resta inferiore a quella delle dBs.


Il set iSO, invece, è spiccatamente orientato allo sport ed al tempo libero.

La maggiore autonomia e gli auricolari decisamente più potenti ben si sposano con l'ascolto delle nostre canzoni preferite, magari mentre facciamo jogging o ci alleniamo in palestra.


Antec iSO, dBs & gain 2. Viste da vicino - Parte prima 5

 

La qualità complessiva è ancora superiore, mentre risultano simili la praticità d'utilizzo e l'accessibilità ai tasti funzione che, essendo questa volta in rilievo, risultano più facilmente individuabili.

 

Antec iSO, dBs & gain 2. Viste da vicino - Parte prima 6  Antec iSO, dBs & gain 2. Viste da vicino - Parte prima 7 

 

Da un lato troviamo i tasti per regolare il volume, dall'altro quelli per cambiare traccia o scorrere velocemente avanti o indietro quella in riproduzione.

 

Antec iSO, dBs & gain 2. Viste da vicino - Parte prima 8

 

Il tasto Pairing o NC consente di accoppiare l'auricolare al dispositivo sorgente o di attivare e disattivare il sistema di soppressione attiva del rumore di fondo.

Infine, con il tasto circolare presente sul lato anteriore potremo avviare o mettere in pausa una canzone o attivare le funzioni telefoniche.

 

Antec iSO, dBs & gain 2. Viste da vicino - Parte prima 9

 

Le cuffie dBs sono dal punto di vista costruttivo ben superiori alle altre due proposte ed equivalgono per la qualità dell'audio quelle in dotazione al ricevitore gain, comunque molto simile a quelle offerta dal kit iSO.

Gran parte del merito, qualità sonore a parte, è senza dubbio dovuto allo sleeving che migliora incredibilmente la percezione delle cuffie al tatto.