Componentistica e Layout (Top)


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 5. Interno: Componentistica & Layout (TOP) 1 

Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 5. Interno: Componentistica & Layout (TOP) 2 

Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 5. Interno: Componentistica & Layout (TOP) 3 

La parte superiore dell'alimentatore è interamente dedicata al filtraggio della corrente in ingresso ed alla gestione del PFC. Delta, in collaborazione con Antec, ha completamente rivoluzionato il design degli alimentatori “tradizionali”, mostrando un livello di ingegnerizzazione veramente di alto livello. Osservando l'immagine che ritrae la mainboard dall'alto, possiamo idealizzare il percorso della corrente disegnando una “U”. Il circuito parte con una sezione di filtraggio composta da toroidi e condensatori, per incontrare poi una coppia di rettificatori di tensione dissipati individualmente. Successivamente troviamo un grande toroide, disposto orizzontalmente, preposto ad ottimizzare passivamente il PFC e, dopo di questo, raffreddati da un dissipatore dedicato, sono presenti gli integrati di gestione attiva del PFC.


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 5. Interno: Componentistica & Layout (TOP) 4 

A terminare il percorso attraverso la mainboard superiore, troviamo una coppia di condensatori: un aspetto particolarmente innovativo è la disposizione “orizzontale” di quest'ultimi. In primo piano potete osservare i due cavi che connettono le due parti del circuito di cui quello a sinistra, va ad alimentare il circuito indipendente del rail +5vsb, quello di destra invece, è il canale attraverso cui passano tutti i watt che questo alimentatore è in grado di erogare.


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 5. Interno: Componentistica & Layout (TOP) 5 

Condensatori in uscita:


Condensatori elettrolitici Rubycon


Specifiche 450volt 390uF .


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 5. Interno: Componentistica & Layout (TOP) 6 

Il lato saldature di questa parte dell'alimentatore, mostra delle piste ben dimensionate ed una qualità delle stesse veramente impeccabile. Distribuire la componentistica su due diversi circuiti stampati, offre la possibilità di incrementare fortemente la dimensione delle piste eliminando la necessità di “rinforzare” le stesse con l'ausilio dello stagno .


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 5. Interno: Componentistica & Layout (TOP) 7 

Particolare della schermatura in alluminio utilizzata per eliminare le interferenze che possono arrivare dalla presa di alimentazione. Buona l'idea, meno la realizzazione che vede una pellicola adesiva come sistema di fissaggio.