Rails & OCP


Ai più attenti tra di voi non sarà sfuggito che in questa recensione non è presente la consueta sezione dove viene illustrato l'aspetto della confezione e il bundle fornito in dotazione, questo perchè l'HCP-1200 che abbiamo ricevuto è una versione pre-produzione senza accessori ulteriori.

Al posto della pagina Box & Bundle abbiamo inserito una spiegazione approfondita della logica con cui Antec progetta i propri prodotti ed un approfondimento sul concetto MultiRails o SingleRail.

Per concludere parleremo del “discusso” OCP (Over Current Protection) indicando come funziona e come si è evoluto nel corso del tempo.


Single Rail o Multi Rails ?


Prima di specificare quale sia il migliore tra i due è bene specificare cosa significa esattamente questa classificazione. Quando parliamo di linee (rails) intendiamo una indipendente sezione dell'alimentatore che gestisce una specifica tensione; negli alimentatori per computers le tre linee principali sono +3,33 volt, +5,00 volt e +12,00 volt. La distinzione tra single o multi rails interessa sempre e solo la linea più importante, ovvero quella dei +12,00 volt, che può essere divisa in diverse “sottolinee” in grado di erogare amperaggi minori, oppure lasciata priva di limitazioni avente come risultato un unico rail da amperaggi molto elevati.

Ma la questione è molto più complessa di questa semplice spiegazione, la divisione tra le linee infatti può essere, aggiungendo ulteriori tre classificazioni, “fisica”, “ibrida” od “organizzativa”:


Multi Rails Fisico


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 1. Single Rail o Multi Rails? 1 

Questa tipologia di multi rails (meglio definita dual rails) è costituita da un particolare progetto che vede solitamente due diverse sezioni di trasformazione completamente divise allacciate ad una parte distinta di connessioni in uscita. Potremmo semplificare la spiegazione dicendo che, all'interno dell'alimentatore, sono presenti due alimentatori totalmente indipendenti in grado di pilotare un singolo rail +12volt. E' molto importante, nell'utilizzo di questo tipo di alimentatori, amministrare al meglio la distribuzione del carico per evitare di andare a sovraccaricare solo un rail. Ottimo esempio di questo tipo di progetto lo possiamo trovare analizzando la struttura interna di un alimentatore abbastanza conosciuto, il Corsair HX 1000W prodotto da CWT.


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 1. Single Rail o Multi Rails? 2 

Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 1. Single Rail o Multi Rails? 3 

Come si evince chiaramente dall'immagine, potete osservare che l'alimentatore è diviso in due parti perfettamente identiche ciascuna in grado di erogare circa 50 Ampere; a loro volta le due sezioni si occupano di alimentare due convertitori DC-DC distinti, uno per il rail +3,33 volt e l'altro per il rail +5,00 volt.


Multi Rails Ibrido


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 1. Single Rail o Multi Rails? 4 

Il multi rails ibrido in realtà è più una tipologia costruttiva che una reale separazione tra le linee; spesso viene adottata per ottimizzare gli spazi all'interno dello chassis o per raggiungere livelli di efficienza più elevati. Le applicazioni sono molto simili a quanto visto nel Multi Rails Fisico, con la sostanziale differenza che il risultato delle due separate sezioni di trasformazione va ad alimentare un unico rails “condiviso” dai convertitori DC-DC e da tutte le connessioni +12,0 volt in uscita. Fondamentalmente, senza verificare la struttura interna dell'alimentatore, è impossibile identificare questa tipologia di prodotto. Un esempio recente di costruzione Multi Rails Ibrida è il recente Corsair AX-1200 prodotto da Flextronics, principale antagonista dell'Antec HCP-1200 che vi presentiamo oggi.


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 1. Single Rail o Multi Rails? 5 

Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 1. Single Rail o Multi Rails? 6 

Anche in questa immagine si distingue chiaramente la struttura simmetrica dell'alimentatore, ma il prodotto delle due sezioni di trasformazione è un unico rail da 100 Ampere; a quest'ultimo sono collegate le due schede di conversione DC-DC +3,33 volt e +5,00 volt.


Multi Rails Organizzativo


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 1. Single Rail o Multi Rails? 7 

Quest'ultimo tipo di alimentatore è da una parte l'unico vero alimentatore Multi Rails e dall'altra invece, è un prodotto che fisicamente non ha la ben che minima affinità con i concetti di separazione delle linee visti in precedenza. Il Multi Rails Organizzativo è totalmente indipendente dalla tipologia costruttiva del prodotto; è suddiviso infatti in 2 o più rails in base alla possibilità di ciascuna linea di tollerare un determinato quantitativo di Ampere. L'Antec protagonista della recensione odierna è forse uno dei primi e più interessanti esempi di reale Multi Rails, dove l'intera sezione di trasformazione è costituita da un unico elemento fisico all'interno dell'alimentatore in grado di erogare fino a 99Ampere sul rail +12,0 volt. Quest'ultimo è successivamente suddiviso in 8 sub-rails “virtuali”, ognuno in grado di gestire fino ad un massimo di 30 Ampere; per amministrare ogni singolo sub-rail è stato inserito un circuito dedicato di Over Current Protection. Abbiamo scelto di definire “Organizzativa” questa tipologia di alimentatore perchè, a fronte di una costruzione tipicamente single rail, l'organizzazione dei sistemi di protezione prevede invece una suddivisione su una quantità di linee proporzionale alla potenza erogata.


Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 1. Single Rail o Multi Rails? 8 

Antec High Current Pro 1200W : Anteprima Italiana 1. Single Rail o Multi Rails? 9 

Lo schema interno del nuovo Antec non è molto facile da interpretare, ma si vede chiaramente che il trasformatore disposto al centro del circuito è unico e non è presente il layout simmetrico visto nei due casi precedenti.