Dissipatori & Ventole

 

La ventola utilizzata da Antec per il nuovo HCP-1000 Platinum  è prodotta da DELTA Electronics, nello specifico si tratta del modello AFB1312M.

Sul sito del produttore, sfortunatamente, pur trovando la serie di appartenenza non vi è traccia di questo particolare modello, motivo per cui non possiamo riportare dati certi ad eccezione della tensione operativa e della corrente assorbita.


Antec HCP 1000W Platinum 6. Interno: dissipatori & ventole 1

 

I 140mm e la corrente nominale di 0,38A lasciano presupporre a prestazioni degne di nota con regimi di rotazione che potrebbero superare senza problemi i 2000RPM.

Una scelta decisamente ponderata viste le potenzialità di questo alimentatore che, all'occorrenza, nonostante l'elevata efficienza, potrebbe aver bisogno di dissipare anche 150W derivanti dalla differenza tra la potenza erogata e quella assorbita con carichi estremi.

 

Antec HCP 1000W Platinum 6. Interno: dissipatori & ventole 2 Antec HCP 1000W Platinum 6. Interno: dissipatori & ventole 3 

 

La ventola utilizzata è marchiata DELTA Electronics.

 

Dimensioni

140*140*25mm

Alimentazione

12Volt 0,38A

Massima portata

n.d. 

Numero Giri/min

n.d.

Rumorosità

 n.d.

 

 

L'unità non dispone tuttavia del controllo PWM, è quindi necessario agire sulla sola tensione per regolarne la velocità di rotazione.

Data l'assenza di indicazioni da parte del produttore non siamo in grado di associare i vari regimi di rotazione alla corrispettive condizioni di funzionamento (temperature e potenza erogata) dell'alimentatore.

Â