14. Conclusioni


Dopo una lunga attesa torniamo ad occuparci di un alimentatore Antec e per l'occasione ci è stato affidato il modello di punta dell'attuale fascia media denominata High Current Gamer o, in breve, HCG.

Gli attuali giocatori, "limitati" per vari motivi all'utilizzo di sole due schede video, potranno trovare eccessivo l'utilizzo di un alimentatore da 1kW ma, considerando il costo competitivo e l'elevata durata della garanzia, un taglio simile può costituire un investimento a prova di qualsiasi upgrade futuro.

Il progetto di derivazione Seasonic, che abbiamo già avuto modo di analizzare sul finire dello scorso anno, ha confermato anche sotto questa nuova veste delle doti eccezionali sia in termini di efficienza che nel grado di pulizia della tensione fornita.

Altro indiscutibile vantaggio derivante dall'elettronica impiegata è senza dubbio la modalità fanless a basso carico, comunque disinseribile, che rende l'alimentatore estremamente silenzioso nonostante l'impiego di una ventola particolarmente spinta.

L'utilizzo di un corposo cablaggio di elevata qualità contribuisce poi a ridurre al minimo le cadute di tensione sui conduttori fornendo, di conseguenza, alle periferiche alimentate un valore pressoché costante su tutto l'intervallo di potenza.

L'unico elemento che potrebbe condizionare la scelta del nuovo HGC1000 Extreme è a nostro avviso l'estetica che risulta certamente curata, ma la cui particolare colorazione potrebbe non convincere tutti.

Concludiamo con il prezzo di vendita fissato da Antec in circa 199€, assolutamente giustificato dalle prestazioni dimostrate e dalla garanzia offerta di ben 10 anni.


VOTO: 5 Stelle


Antec HCG1000 Extreme 14. Conclusioni 1 Pro
  • Eccellenti prestazioni elettriche
  • Componentistica di elevata qualità
  • Progetto di derivazione Seasonic
  • Modalità fanless a basso carico
  • 10 anni di garanzia

Contro
  • Nulla da segnalare.


Si ringrazia Antec per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale