6. Conclusioni


Con il Dark Cube, Antec rimette mano ad uno dei case più originali degli ultimi anni e lo aggiorna con alcune modifiche che, ormai, sono irrinunciabili in un PC gaming, ovvero il vetro temperato e il sistema di illuminazione ARGB.

Il risultato è, ancora una volta, un prodotto unico nel suo genere, appariscente e aggressivo, in grado di destare interesse in un pubblico diverso da quello degli appassionati di modding e gaming.

Pur non essendo tra i più compatti nel suo genere, il Dark Cube è in grado di contenere, in poco spazio, configurazioni hardware di tutto rispetto, anche estremamente potenti, a patto si ricorra ad un sistema di raffreddamento a liquido custom.


Antec Dark Cube 6. Conclusioni 1 


Davvero completa la possibilità di personalizzazione del frontale, non solo per ciò che concerne il sistema di illuminazione integrato, ma anche per la natura della copertura: coloro che vogliono sfruttare al massimo la predisposizione per due ventole da 120 o 140mm opteranno per il pannello in mesh, mentre coloro che prediligono l'impatto estetico, anche a fronte di un peggioramento delle temperature, utilizzeranno il pannello in vetro.

Purtroppo, per quanto riguarda il top, l'ago della bilancia pende nettamente a favore dell'estetica penalizzando il raffreddamento della scheda video che, gioco forza, andrà "posizionata" in modo non idoneo per un corretto ricircolo dell'aria.

Se da un lato il Dark Cube ci affascina e interessa per il suo particolare design, dall'altro ci delude dal punto di vista termico; strano che Antec non abbia pensato, anche per la zona superiore, di includere un pannello sostitutivo in mesh.

Per quanto riguarda il prezzo, invece, possiamo tirare un respiro di sollievo!

Il modello ITX del 2017 fu ampiamente criticato per il suo prezzo elevatissimo, ovvero di poco inferiore ai 300€, ma il Dark Cube, nonostante l'utilizzo di quattro pannelli in vetro temperato, l'integrazione di una USB Type-C e del sistema di illuminazione ARGB, costa circa 220€, una cifra onesta considerata la qualità dei materiali e l'esclusività del prodotto.

Se state pensando ad una configurazione di fascia alta completamente raffreddata a liquido, il Dark Cube potrebbe essere il case che fa per voi, in caso contrario pensateci bene, una scheda video di fascia alta con il suo sistema di raffreddamento ad aria potrebbe patire le pene dell'inferno  ...


VOTO: 4 Stelle


Antec Dark Cube 6. Conclusioni 2 Pro
  • Design originale
  • Qualità dei materiali
  • Possibilità di personalizzazione

Contro

  • Flussi di aria sul top non idonei all'installazione di una scheda video di fascia alta.


Si ringrazia Antec per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale