5. Installazione componenti


La possibilità di rimuovere il telaio interno, al fine di posizionare i componenti senza particolari restrizioni, rende, sulla carta, l'Antec Dark Cube un case molto facile da assemblare, ma è davvero così?


Antec Dark Cube 5. Installazione componenti 1 


Il primo componente a trovare spazio è stata la scheda madre, completa di RAM e processore, nel nostro caso una Mini-ITX nonostante il case sia compatibile anche con le microATX.

L'installazione è stata semplice e priva di intoppi grazie all'ampio spazio di manovra a disposizione.


Antec Dark Cube 5. Installazione componenti 2 


Non si può dire lo stesso del sistema di raffreddamento a liquido scelto, ovvero un Antec Neptune con radiatore da 240mm.

L'unico modo per fissarlo è stato quello di posizionare le ventole nella parte esterna del telaio e il radiatore internamente, con i tubi nella parte bassa poggiati sul piano divisorio dello scomparto dedicato all'alimentatore.


Antec Dark Cube 5. Installazione componenti 3 


Il motivo è semplice, se avessimo posizionato il radiatore con i tubi nella parte alta, non avremmo potuto inserire la nostra scheda video.


Antec Dark Cube 5. Installazione componenti 4 


Quest'ultima, lunga 290mm, è stata montata senza problemi di sorta dato che, lo ricordiamo, il Dark Cube è in grado di contenere schede video lunghe fino a 330mm.


Antec Dark Cube 5. Installazione componenti 5 


Anche l'installazione dei drive, seppur richiedendo l'utilizzo di un cacciavite, risulta piuttosto semplice.


Antec Dark Cube 5. Installazione componenti 6 


La situazione torna a complicarsi con l'alimentatore visto che, anche a causa dei tubi del sistema di raffreddamento a liquido, lo spazio a disposizione per i cavi è molto limitato, inoltre, al fine di rendere possibile il montaggio della scocca esterna, il retro del piatto mainboard deve restare pressoché libero.


Antec Dark Cube 5. Installazione componenti 7 


Dopo oltre quindici minuti spesi nella gestione dei cavi, il risultato finale è comunque apprezzabile in quanto rimangono a vista solo le zone di maggior interesse.


Antec Dark Cube 5. Installazione componenti 8 


Il sistema di illuminazione integrato nel frontale, gestibile anche tramite apposito pulsante, è di impatto e molto particolare.


Antec Dark Cube 5. Installazione componenti 9 


Tuttavia, si può rendere il tutto ancora più appariscente ...


Antec Dark Cube 5. Installazione componenti 10 


Sostituendo il pannello frontale in mesh con quello in vetro, con la consapevolezza di un deciso innalzamento delle temperature interne al case, i giochi di luce prendono vita in tutt'altro modo e la resa estetica risulta molto più appagante.