Antec è un'azienda che non ha certo bisogno di presentazioni data la sua militanza ormai trentennale nel settore dei PC e la costante presenza commerciale in un elevato numero di stati.

La sua offerta è sempre stata davvero ampia, in particolare il catalogo dei case che, per tipologia e modelli prodotti è riuscito per anni ad accontentare un vasto bacino d'utenza, partendo dai compatti ISK, passando per i silenziosi Performance One ed il raffinato Signature S10, sino ad arrivare alle serie Hundred, rivolta al mondo del gaming, senza dimenticare concept "Open Air" ormai fuori produzione come il LanBoy e lo Skeleton.

Ma, nonostante una iniziale posizione di vantaggio, Antec si è seduta sugli allori e non ha saputo rimanere al passo con i tempi sino a perdere quote strategiche del mercato a lei sottratte da una moltitudine di produttori emergenti che hanno saputo recepire i feedback degli utenti e creare case in linea con le nuove tendenze del mondo gaming e non, sia come design che come materiali e soluzioni tecniche.


Antec Cube by Razer 1


Svegliatasi bruscamente dal proprio torpore, l'azienda americana, ancora forte di un certo appeal, ha deciso di cambiare marcia andando a stringere interessanti collaborazioni al fine di creare anche lei nuovi prodotti in grado di farle risalire la china.

Tra gli ultimi arrivati spicca il Cube, un case Mini-ITX di fascia alta sul quale han potuto interagire, seguendo due filoni distinti, sia EKWB che Razer, dando vita a due edizioni speciali.


ModelloAntec Cube by Razer
Tipologia
Mini-ITX
Dimensioni
365x250x460mm (AxLxP)
MaterialiAcciaio, alluminio, acrilico e plastica
Peso~ 7 kg
Alloggiamenti drive
2x 2,5"
1x 3,5" utilizzabile per 2x 2,5"
VentoleFrontale: 2x 120 o 1x 140mm o 180mm
Posteriore: 1x 120mm o 140mm
(una da 120mm presente)
Supporto mainboard
Mini-ITX
Altezza massima dissipatore
190mm
Dimensioni massime VGA
350mm (senza ventole anteriori)
Connessioni esterne2 USB 3.0 e 2 audio HD
Caratteristiche esclusive
Sistema di illuminazione verde
HUB per ventole e strisce a LED


Il prodotto oggetto della recensione odierna è il Cube by Razer, un compatto case "cubico" realizzato in acciaio da 0,8mm e alluminio da 3mm  in grado di ospitare una scheda madre Mini-ITX, una scheda video lunga 350mm (anche a triplo slot), un alimentatore ATX, un drive da 3,5" e due da 2,5".

La CPU può essere raffreddata attivamente da un sistema a liquido con radiatore da 240mm, 180mm o 140mm installabile sul frontale, mentre sul retro è possibile utilizzare un radiatore da 140mm sfruttando la predisposizione della ventola.

Tutti i componenti installati al suo interno potranno poi essere ammirati attraverso tre finestre in plexiglas opportunamente sagomate, tra le quali spicca quella presente sul top dalla quale si potrà scorgere il dissipatore della VGA.

Il tocco Razer è costituito in questo caso da un impattante sistema di illuminazione verde presente sia internamente che esternamente e dal tipico logo del serpente a tre teste, anch'esso dotato di LED.

Non ci rimane, quindi, che andare ad analizzare questi e molti altri particolari di un prodotto che, almeno sulla carta, è dedicato ad una nicchia di utenti che non badano a spese pur di mettere le mani su qualcosa di esclusivo.