12. Overclock
L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.
Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni delle stesse, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.
Per incrementare le frequenze e la velocità della ventola delle schede video AMD è sufficiente abilitare le funzionalità di Overdrive incluse nel Catalyst Control Center.
Con la Radeon R9 290X, AMD rinnova il modo di overcloccare le proprie schede video, abbandonando il concetto di frequenza fissa e fornendo all'utente la possibilità di specificare un incremento percentuale rispetto alla massima frequenza normalmente raggiunta dalla scheda video a default.Â
Di pari passo con l'incremento di frequenza è inoltre possibile (necessario n.d.r.) indicare quanto si è disposti ad aumentare il consumo energetico della scheda, fornendo maggiori margini operativi alla logica di gestione dell'alimentazione.
Durante le nostre prove siamo riusciti ad incrementare la frequenza della GPU del 6.5%, ottenendo un discreto aumento di prestazioni, come mostrato dal benchmark 3DMark Fire Strike Extreme che fa segnare oltre 230 punti in più.