A poche settimane dal lancio delle Radeon R9 280X e R9 270X, AMD introduce sul mercato la Radeon R9 290X, una nuova scheda video di fascia alta, progettata per competere ad armi pari con le NVIDIA GeForce GTX 780 e GeForce GTX Titan.

La Radeon R9 290X è costruita attorno alla nuova GPU Hawaii, basata sulla ormai consolidata architettura Graphics Core Next (GCN), dotata di 2816 Shader e di un'interfaccia di memoria a 512-bit.

AMD ha scelto un approccio  "muscolare" per scontrarsi con NVIDIA, dotando la sua scheda video top di gamma di una potenza di calcolo complessiva di oltre 5.6 TeraFLOPS, incrementando del 30% quanto già visto con la HD 7970 GHz Edition e la R9 280X.


AMD Radeon R9 290X 1


L'ultima nata in casa AMD supporta inoltre il TrueAudio Technology, una funzionalità che consentirà agli sviluppatori di implementare nei propri titoli un ulteriore livello di realismo, inserendo informazioni "posizionali" nel flusso audio e aumentando il numero di voci ed effetti di riverbero, il tutto direttamente in hardware attraverso una circuiteria dedicata all'interno della GPU.

AMD sta investendo molto nel mondo dei videogiochi e con l'integrazione delle sue APU in tutte le console Next Generation (Xbox One e PlayStation 4), è l'unico produttore di GPU presente su tutte le piattaforme di gioco, potendo così godere di una posizione privilegiata in questo particolare mercato.

Nel corso di questa recensione analizzeremo le caratteristiche tecniche e le prestazioni della AMD Radeon R9 290X, confrontandole con quelle delle dirette concorrenti NVIDIA.


Buona lettura!