9. Overclock


L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni delle stesse, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

Per incrementare le frequenze e la velocità della ventola delle schede video AMD è sufficiente abilitare le funzionalità di Overdrive incluse nel Catalyst Control Center.

La massima frequenza impostabile dal CCC è determinata all'interno del BIOS di ciascuna scheda video ed i vari produttori possono impostare limiti più o meno conservativi, in base al target della scheda stessa e al sistema di raffreddamento utilizzato.


AMD Radeon R9 280X 9. Overclock 1 


Il nostro sample di HIS Radeon R9 280X ha raggiunto i 1185MHz sul core in piena stabilità, ma non è riuscita a completare alcun test impostando una frequenza di 1200MHz, chiaro sintomo di una GPU già al limite del proprio potenziale in relazione al sistema di raffreddamento utilizzato.

Le memorie, invece, sono state spinte senza alcun problema alla frequenza effettiva di 6800MHz, con un incremento di 200MHz sulla frequenza di base.

Le potenzialità in overclock della R9 280X sono sostanzialmente le stesse della HD 7970 GHz Edition.