17. Conclusioni


Da sempre fiera antagonista di Intel, AMD ha saputo nel tempo allargare i propri orizzonti innovando costantemente la propria offerta ed espandendosi, poi, in altri settori.

Oltre ai microprocessori, alle schede grafiche ed alle memorie RAM è giunto il momento per il colosso di Sunnyvale di entrare nel mercato degli SSD e lo fa, a nostro parere, nel migliore dei modi, affidandosi ad un leader del settore quale è OCZ Storage Solutions.

Tralasciando la destinazione d'uso, perchè sabbiamo bene non esista nella realtà un SSD gaming, il nuovo AMD Radeon R7 480GB, pur non essendo un prodotto di fascia High End, ha una componentistica di tutto rispetto, ovvero il potente controller Indilinx Barefoot 3 M00, le nuove e performanti NAND Flash A19nm di produzione Toshiba e sino a 1GB di DRAM cache.

Tutto questo si traduce in ottimi risultati non tanto sotto il profilo delle punte velocistiche, dove certamente non eccelle, quanto piuttosto della costanza prestazionale nelle varie condizioni di utilizzo, aspetto a nostro avviso di maggior importanza nella valutazione complessiva di un SSD.

Vogliamo anche sottolineare la cura riposta nei drive prodotti da OCZ, che si differenziano dalla stragrande maggioranza dei diretti concorrenti per l'utilizzo di chassis indubbiamente più robusti e pesanti, che ne permettono un perfetto assemblaggio e ne garantiscono una maggiore affidabilità nel tempo.

Come valore aggiunto troviamo in bundle un adattatore molto utile qualora si debba installare il drive in un bay da 3,5" ed un seriale per l'attivazione del software Acronis True Image HD.

AMD, inoltre, ha ritenuto opportuno dotare il Radeon R7 del nuovo servizio di assistenza ShieldPlus Warranty offerto da OCZ che, in questo specifico caso, ammonta a quattro anni contro i tre offerti sul recente ARC 100.

Tale servizio, è bene ricordarlo, prevede un'assistenza diretta di OCZ la quale, previo accertamento del problema tramite il personale competente preposto, può disporre una immediata sostituzione del prodotto difettoso e del rientro senza spese dello stesso, il tutto senza neanche la prova d'acquisto, basandosi semplicemente sul numero di serie.

Il nuovo AMD Radeon R7 480GB viene proposto ad un prezzo di lancio di 299 € circa, a nostro parere perfettamente allineato con le qualità espresse e con la dotazione fornita.


VOTO: 4,5 Stelle


AMD Radeon R7 480GB 17. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità costruttiva
  • Ottima costanza prestazionale
  • Condizioni di garanzia
  • Prezzo

Contro

  • Prestazioni poco brillanti con pattern di piccole dimensioni


Si ringrazia OCZ per il sample gentilmente fornito in recensione.


Votazione Finale