8. Overclock


L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni delle stesse, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

Nel caso delle schede video AMD si può semplicemente ricorrere alla funzionalità Overdrive presente nel pannello AMD Catalyst Control Center.

Sulle soluzioni di fascia media, tale pratica ha consentito spesso a molti utenti di eguagliare le prestazioni dei modelli superiori, soprattutto in ambito gaming, a costo zero; sui modelli top di gamma l'overclock è spesso praticato per rincorrere qualche record nei vari benchmark, talvolta modificando anche fisicamente la scheda.

Quando si incrementano le frequenze di funzionamento è spesso necessario aumentare la velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento; per le schede video di recente produzione diventa necessario intervenire anche sulle impostazioni che regolano i limiti di assorbimento energetico delle stesse.


AMD Radeon HD 7990 8. Overclock 1 


La nostra AMD Radeon HD 7990 ha raggiunto con facilità le massime frequenze impostabili dal Catalyst Control Center (1100MHz per la GPU e 1575MHz per le memorie), a patto però di innalzare la velocità delle ventole al 71% della velocità massima consentita, ottenendo una rumorosità pari a 68 dBA, un valore decisamente elevato e difficilmente tollerabile sul lungo periodo.

Anche i consumi energetici sono aumentati sensibilmente, passando dai 479 Watt fatti registrare dall'intero sistema con la scheda a frequenze di default, agli oltre 513 Watt durante le nostre prove in overclock.