1. AMD Radeon HD 7990


Come tutte le soluzioni dual GPU, anche la AMD Radeon HD 7990 è una scheda video imponente e, con i suoi 30,50 cm, risulta il modello più lungo attualmente in commercio.


AMD Radeon HD 7990 1. AMD Radeon HD 7990 1 


A differenza delle altre HD 7990 lanciate sul mercato fino ad oggi, il nuovo modello di riferimento di AMD ha un ingombro di soli due slot PCI al pari delle altre schede video di fascia alta, caratteristica resa possibile dal complesso sistema di raffreddamento scelto da AMD.

Le due GPU "Tahiti" sono raffreddate con due dissipatori in alluminio, ognuno dotato di quattro heatpipes in rame per un veloce smaltimento del calore.

Tre ventole da 90 mm soffiano sui due radiatori, adottando uno schema di raffreddamento poco comune per le schede video di riferimento che, da alcune generazioni, utilizzano ventole radiali per espellere direttamente il calore prodotto all'esterno del case.


AMD Radeon HD 7990 1. AMD Radeon HD 7990 2 


Il retro della scheda è protetto da una placca in metallo che garantisce un elevato grado di protezione al PCB e ai 12 moduli di memoria GDDR5 su di esso saldati.


AMD Radeon HD 7990 1. AMD Radeon HD 7990 3


La Radeon HD 7990 supporta uno schermo DVI-Dual Link e quattro schermi DisplayPort, attraverso altrettante connessioni Mini DisplayPort.

Tutte le uscite video possono essere attivate contemporaneamente grazie alla tecnologia AMD Eyefinity ma, nel caso si volessero utilizzare schermi tradizionali al posto di quelli più recenti compatibili con la tecnologia DP, sarà necessario acquistare appositi adattatori attivi da Mini DisplayPort a HDMI o DVI.

Attraverso le connessioni DisplayPort sono inoltre supportati schermi con risoluzioni 4K, attualmente poco diffusi e caratterizzati da costi a dir poco proibitivi.


AMD Radeon HD 7990 1. AMD Radeon HD 7990 4


La scheda è compatibile con la tecnologia AMD CrossFireX che consente di collegare una seconda HD 7990 in parallelo alla prima, potendo così disporre di ben quattro GPU all'interno dello stesso sistema.

Questo tipo di configurazione richiede l'utilizzo di piattaforme particolarmente potenti per evitare eventuali colli di bottiglia che ne comprometterebbero la resa complessiva.

A lato del connettore CrossFireX è visibile un piccolo switch che consente di passare al secondo BIOS installato sulla scheda, utile in caso di guasto di quello principale o nel caso si volessero sperimentare configurazione "empiriche" per la propria scheda video.

A differenza della Radeon HD 5990, entrambi i BIOS contengono la stessa configurazione e non è disponibile una modalità che preveda un overclock di fabbrica.