13. Conclusioni

 

La Radeon HD 7970 GHz Edition compete ad armi pari con la GeForce GTX 680, dimostrando la scalabilità delle prestazioni delle GPU “Tahiti” in relazione alla frequenza di funzionamento.

Il modello di rifermento proposto da AMD è identico a quello delle HD 7970 rilasciate nel dicembre 2011, motivo per cui sarà piuttosto semplice per i partner integrare la nuova revisione della GPU “Tahiti” nei propri modelli personalizzati, migliorandone le capacità di overclock.

I nostri test hanno confermato la possibilità di innalzare la frequenza della GPU fino a 1200MHz, un valore di tutto rispetto se consideriamo che non è stato modificato il alcun modo il sistema di raffreddamento originale, oltre tale soglia, però, non stato possibile eseguire alcun test.

Le memorie GDDR5 operano a 1500MHz (6 Gbps) eguagliando in frequenza le proposte top di gamma di NVIDIA, che però possono contare su un bus di collegamento a 256bit al posto di quello da 384 delle AMD Radeon HD 7900.

 

AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 13. Conclusioni 1 

 

Sotto il punto di vista dei consumi la Radeon HD 7970 GHz Edition non ci ha completamente convinti, risultando più esosa in termini energetici rispetto al modello standard.

L’AMD PowerTune Technology with Boost si comporta piuttosto bene, consentendo di innalzare dinamicamente la frequenza della GPU oltre quella di base e di mantenerla nella maggior parte delle occasioni, fornendo, così, un risultato predicibile.

Con questa nuova soluzione AMD completa la sua lineup di schede GHz Edition, posizionando in ogni fascia di prezzo almeno una scheda video con la GPU operante ad 1GHz di frequenza.

Quale è il prezzo da pagare per una HD 7970 GHz Edition ?

Si parla attualmente di 499 USD che, a nostro avviso, si tramuteranno facilmente in circa 500 €, cifra non distante da quella necessaria per acquistare una GeForce GTX 680.

 

Si ringrazia AMD per averci fornitoil sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale