12. Consumi, Temperature e Overclock
Â
Consumi
Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3 a monte dell'alimentatore durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.
Â
Â
A dispetto delle promesse di AMD di mantenere lo stesso consumo tra il modello standard e la GHz Edition della Radeon HD 7970 possiamo notare come in FULL Load la nuova top di gamma di AMD consumi 31W in più.
Questo comportamento è piuttosto inaspettato: infatti, a parità di TDP delle due schede ci saremmo aspettati un simile assorbimento energetico, così però non è stato.
Inoltre, durante le nostre precedenti recensioni, abbiamo avuto modo di testare una Sapphire Radeon HD 7970 OC overcloccata di fabbrica proprio ad 1GHz di frequenza così come la GHz Edition, misurando però consumi del tutto simili al modello di riferimento.
Il consumo maggiore potrebbe essere parzialmente imputabile anche all'incremento della velocità delle memorie GDDR5.
Â
Temperature
Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.
La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.
Â
Â
Le temperature della AMD Radeon HD 7970 GHz Edition sono simili a quella della scheda originale, con un incremento di 4 gradi in FULL Load da attribuire al maggior calore prodotto dalla GPU "Tahiti" portata ad oltre 1GHz di frequenza.
Ricordiamo che il sistema di raffreddamento delle due schede di riferimento è del tutto identico e che i partner, con tutta probabilità , equipaggeranno le proprie HD 7970 GHz Edition con dissipatori personalizzati.
Â
Overclock
La Radeon HD 7970 GHz Edition non è assimilabile ad una qualsiasi Radeon HD 7970 a cui è stato praticato un overclock di fabbrica, poichè la GPU con cui è equipaggiata appartiene ad una nuova revisione frutto di sei mesi di ottimizzazione del processo produttivo.
Â
La massima frequenza raggiunta in piena stabilità con la ventola in modalità automatica è stata di 1200MHz per la GPU e 1600MHz per le memorie GDDR5.
Per ottenere questo risultato è stato necessario incrementare del 20% la soglia di intervento della tecnologia PowerTune, che avrebbe altrimenti limitato intorno ai 1050MHz la massima frequenza raggiungibile durante l'esecuzione delle applicazioni 3D.
Aumentando la velocità della ventola ci saremmo aspettati un miglioramento dei margini di overclock, ma così non è stato risultando la scheda "murata" a 1200MHz senza possibilità di incremento alcuno.
Da segnalare uno strano comportamento in caso di fallimento dell'overclock: normalmente se la frequenza della GPU è troppo elevata il driver di sistema va in crash e dopo il ripristino la scheda funziona regolarmente, ma con la HD 7970 GHz Edition è necessario un riavvio del sistema per eliminare i fastidiosi artefatti che permangono anche dopo il ripristino (test eseguiti con i driver AMD Catalyst 12.7 Beta).
Â