1. AMD Radeon HD 7970 GHz Edition

 

Dal punto di vista estetico e del PCB, la HD 7970 GHz Edition è del tutto identica alla HD 7970 originale; AMD ha infatti scelto di utilizzare gli stessi componenti, installando solo una nuova revisione della GPU “Tahiti”.


AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 1. AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 1 

 

L'affinamento delle tecnologie produttive a 28nm da parte di TSMC ha consentito ad AMD di incrementare la frequenza operativa delle proprie GPU senza andare ad incidere in modo consistente sui consumi, al pari di quello che viene normalmente fatto per le CPU con l’introduzione di un nuovo stepping produttivo.

La Radeon HD 7970 GHz Edition è compatibile con lo standard PCI-E 3.0 sia su piattaforma Intel Z77 (Ivy Bridge) che Intel X79 (Sandy Bridge-E); questa caratteristica è però ad oggi poco sfruttata; passando, infatti, da una connessione PCI-E 2.0 ad una PCI-E 3.0 l'incremento di prestazioni è decisamente marginale.


AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 1. AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 2

 

Le richieste energetiche della AMD Radeon HD 7970 GHz Edition sono identiche a quelle del modello reference: la scheda, infatti, è accreditata di un TDP (Thermal Design Power) di 250W e richiede due cavi di alimentazione aggiuntivi a 6 e 8pin.


AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 1. AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 3

 

Per gli amanti dell'overclock AMD ha incluso uno switch per poter utilizzare alternativamente uno dei due BIOS installati sul PCB.

Questa funzionalità è stata pensata in origine per ripristinare il funzionamento della scheda in caso di un errato aggiornamento del BIOS della stessa, ma la maggior parte dei produttori partner ha deciso di sfruttarla per caricare un secondo profilo di funzionamento, modificando le frequenze operative o il regime di rotazione delle ventole.


AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 1. AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 4

 

Come tutte le schede della serie HD 7000, la HD 7970 GHz Edition è compatibile con la tecnologia AMD Eyefinity 2.0, consentendo di collegare fino a quattro monitor per scheda video (la GPU “Tahiti” può supportare fino a sei schermi in contemporanea).

Per poter collegare il terzo ed il quarto monitor è necessario utilizzare uno schermo dotato di connessione DisplayPort nativa, oppure è necessario dotarsi di un adattatore DP-DVI attivo.

La compatibilità con i monitor analogici è limitata all'unica porta DVI Dual Link presente sulla scheda o all'utilizzo di adattatori DP-VGA.

La Radeon HD 7970 GHz Edition è compatibile con la tecnologia AMD HD3D, consentendo la riproduzione di contenuti in tre dimensioni con l'utilizzo di monitor o TV conformi con lo standard HDMI High Speed (HDMI 1.4a).

Al contrario di NVIDIA, AMD non fornisce un pacchetto 3D completo, ma si appoggia a fornitori di terze parti che hanno adottato lo standard HD3D per i propri prodotti.

Con il lancio di Microsoft Windows 8 potremmo assistere ad una maggiore diffusione di videogiochi compatibili con le tecnologie 3D dal momento che il framework necessario è integrato nel sistema operativo.