13. Conclusioni

 

L’AMD Radeon HD 7950 è indubbiamente una scheda molto interessante e le sue prestazioni vanno a posizionarsi tra quelle della NVIDIA GeForce GTX 580 e quelle della AMD Radeon HD 7970.

La GPU “Tahiti” in versione da 1792 Stream Processors risulta particolarmente incline all’overclock, consentendo di incrementare la frequenza della stessa di ben 200MHz senza intervenire sulla velocità della ventola di raffreddamento, mantenendo quindi un comfort acustico ottimale.

I consumi energetici sono piuttosto contenuti per una scheda video di questa categoria, merito del nuovo processo produttivo a 28nm che ha consentito di ridurre l’assorbimento della GPU.

Il sistema di raffreddamento è risultato molto efficiente, tuttavia è probabile che venga presto abbandonato dai partner di AMD a favore di soluzioni personalizzate.


AMD Radeon HD 7950 13. Conclusioni 1 

 

Utilizzando la tecnologia AMD Eyefinity 2.0, le schede video basate sull’architettura GCN mostrano i muscoli offrendo prestazioni sensibilmente superiori alle schede di passata generazione.

Per chi volesse giocare su tre monitor contemporaneamente, il nostro consiglio è quello di dotarsi di schermi caratterizzati da una cornice sottile e di ingressi digitali (DVI, HDMI o Display Port).

Il prezzo di lancio della AMD Radeon HD 7950 sarà pari a 479.00 euro, a nostro avviso un po’ elevato, ma parzialmente giustificato dalle ottime performance di questa scheda video.

 

Si ringrazia AMD per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale