Dopo il lancio delle schede video Radeon HD 7900 e HD 7700, AMD è pronta ad introdurre sul mercato la serie HD 7800 dedicata a tutti i videogiocatori che desiderano alte prestazioni, ma che non sono disposti ad  investire un capitale per una scheda video.

La serie Radeon HD 7800 è equipaggiata con la terza GPU AMD  costruita attorno all’architettura Graphics Core Next.

Al pari di “Tahiti” e “Cape Verde”, Pitcairn è una GPU prodotta a 28nm da TSMC, fonderia preferita da AMD per la produzione delle GPU, che riesce sempre a fornire ai propri partner elevati volumi di wafer per la produzione dei chip e che, seppur dietro le quinte, governa la produzione della maggior parte dei circuiti integrati mondiali prodotti da terze parti.

La tecnologia a 28nm ha causato non pochi grattacapi agli ingegneri di TSMC ed AMD che hanno dovuto lavorare per molti mesi alla ottimizzazione del processo produttivo in modo da ottenere chip adatti alla produzione di massa.

Non è noto se tutti i problemi siano stati effettivamente risolti in toto e, visti i prezzi di vendita delle ultime nate di case AMD, molti malignano riguardo a rese produttive non proprio d’eccellenza.


AMD Radeon HD 7870 e HD 7850 : Day One 1

 

L’aggiornamento del processo produttivo ha consentito ad AMD di integrare un maggior numero di Stream Processor in ogni GPU riducendo, allo stesso tempo, i consumi e la produzione di calore, garantendo il funzionamento delle schede a frequenze sensibilmente più alte e infrangendo, per la prima volta, la barriera del GHz per una scheda video reference.

Anche se le schede della famiglia HD 7000 condividono la stessa tecnologia di base, le GPU utilizzate differiscono per il numero di transistor e Stream Processor, passando dai 512 SP delle HD 7750 ai 2048 delle HD 7970, attraverso i 1024 e 1280 delle ultime nate, ovvero HD 7850 e HD 7870.

Rispetto al passato, bisogna sottolineare come AMD abbia deciso di incrementare la memoria V-RAM delle sue schede video di fascia medio/alta passando dal tradizionale quantitativo di 1GB a quello di 2GB, che diventa così il nuovo standard per il gaming ad “alta definizione”.

Nel corso della recensione odierna analizzeremo le prestazioni di tutta la famiglia Radeon HD 7000 testando le schede anche in modalità AMD Eyefinity.

Buona lettura!