3. AMD Radeon HD 6990 - Feature

 

Dual BIOS

Al pari delle sorelle minori, la AMD Radeon HD 6990 è dotata di uno switch meccanico per attivare alternativamente uno dei due BIOS installati sul PCB della scheda.

Simili funzionalità sono state integrate in origine solo sulle schede madri di fascia alta, ma hanno trovato spazio anche nelle schede video dedicate all’overclock a partire dalla serie HD 6900 di AMD.

L'installazione di due BIOS sulla stessa scheda consente di ripristinare il funzionamento della stessa, in caso il principale venisse danneggiato durante una operazione di aggiornamento, evitando così una lunga procedura di RMA presso centri di assistenza esterni.

 

AMD Radeon HD 6990 -
  • Posizione 2: Default 830 MHz 1.120V TDP 375 W

 

  • Posizione 1: Overclock 880 MHz 1.175VTDP 450 W

 

Nella AMD Radeon HD 6990, il secondo BIOS è differente dal primo ed è nato per aumentare le prestazioni della scheda e le possibilità di overclock.

Tutte le HD 6990 vengono consegnate con il BIOS 2 preselezionato, la frequenza operativa delle GPU è pari a 830 MHz e la tensione  di alimentazione delle stesse è pari a 1.120V.

Selezionando il BIOS 1, la tensione massima di alimentazione è innalzata fino a 1.175V e la frequenza delle GPU è portata a 880 MHz.

L’attivazione del secondo BIOS modifica inoltre i livelli di intervento della tecnologia AMD PowerTune, che si occupa di regolare il massimo assorbimento energetico della scheda, al fine di evitare guasti all’hardware collegato.

Con il BIOS 2 (default), il massimo consumo della Radeon HD 6990 è pari a 375W, limite innalzato fino a 450W utilizzando il BIOS 1.

Quest’ultimo valore è la massima quantità di energia che può essere fornita ad una VGA utilizzando due connessioni PCI-E 8 pin e uno slot PCI-E 16x 2.0, tutte in grado di fornire non più di 150W.

Come per tutte le pratiche di overclock, un eventuale danneggiamento della scheda, a causa delle tensioni maggiori impostate dal BIOS 2, non è coperto da garanzia; si consiglia di modificare questa impostazione solo se il raffreddamento del sistema è adeguato e si ha una reale necessità di aumentare ulteriormente le prestazioni della scheda.

Per chi avesse già attivato le funzionalità AMD Overdrive dal Catalyst Control Center, le frequenze operative della scheda non saranno modificate automaticamente al boot successivo allo spostamento dello switch dei BIOS, ma sarà necessario selezionare la frequenza corretta per entrambe le GPU via software.

 

AMD Eyefinity

Con la Radeon HD 6990, AMD ha voluto migliorare la tecnologia Eyefinity, rendendola disponibile a tutti gli utenti fin dall’acquisto della scheda.

Nella confezione di ogni HD 6990 è presente, infatti, un adattatore DP - DVI Single Link Attivo, che consente il collegamento di un schermo digitale attraverso una delle porte mini Display Port di cui è dotata la scheda e che è un requisito per poter sfruttare più di due monitor.

Per chi avesse la necessità di collegare tre monitor da 30” o comunque con risoluzione superiore ai canonici 1920x1200 pixel, è necessario acquistare due adattatori DP – DVI Dual Link Attivi.

 

AMD Radeon HD 6990 -

 

La presenza di 4 porte mini Display Port, in abbinamento alla tradizionale DVI Dual Link, consente il collegamento di 5 monitor senza dover utilizzare gli ancora introvabili adattatori Display Port Multi Stream.

Tra le modalità Eyefinity supportate, AMD ha introdotto la 5x1 Portrait, che consente di disporre 5 monitor in fila, con l’orientamento dello schermo in verticale.

Questa modalità consente una risoluzione massima di 5400x1920 pixel con schermi Full HD 16:9 e di 6000x1920 pixel con schermi 16:10.

Rispetto alle soluzioni a sei monitor disposti su due file di tre, il centro dell’immagine non è coperto dalle cornici degli schermi, migliorando notevolmente l’esperienza d’uso con tutti quei giochi che fanno uso di un sistema di mira posto al centro dell’inquadratura.