2. AMD Radeon HD 6990 - PCB

 

Per accedere al PCB della AMD Radeon HD 6990 è necessario smontare completamente il sistema di raffreddamento, operazione che invalida la garanzia e può compromettere la stabilità della scheda, nel caso non fosse riapplicata correttamente una quantità sufficiente di pasta termica ad alte prestazioni come quella originale, che non può essere riutilizzata perché cambia la sua struttura dopo il primo utilizzo.

AMD ha lavorato molto al fine di migliorare la gestione dei segnali della Radeon HD 6990, spostando al centro della scheda i circuiti di alimentazione delle GPU; ricordiamo che, nella Radeon HD 5970, questi ultimi erano posti sulla coda del PCB.

Come nella maggior parte dei reference design di AMD, anche in questo caso sono stati utilizzati regolatori di tensione digitali prodotti da Volterra Semiconductor, soluzioni piuttosto costose ma particolarmente apprezzate dagli utenti, perché consentono una fine regolazione delle tensioni via software.

 

AMD Radeon HD 6990 -   AMD Radeon HD 6990 -  

 

Il retro del PCB è piuttosto affollato di componenti, essendo presenti due dei regolatori di tensione e 8 moduli di memoria GDDR5.

La scheda richiede due connessioni di alimentazione PCI-E 8 pin, per un totale di 300W aggiuntivi rispetto ai 150W forniti dallo slot PCI-E 16x 2.0.

A nostro avviso, non è consigliabile utilizzare questa scheda video con le vecchie schede madri PCI-E 16x 1.1, anche se ufficialmente è una configurazione supportata.

AMD ha scelto di installare moduli GDDR5 di produzione Hynix Semiconductor, modello H5GQ2H24MFR, part number T2, in grado di operare fino a 5GHz con 1.35/1.5V di tensione di alimentazione.

 

AMD Radeon HD 6990 -   AMD Radeon HD 6990 -  

 

Il bridge PCI-E è di produzione AMD, modello AMD8647, di fatto equivalente a quello prodotto da PLX Technology (modello PEX8647).

Questo chip è in grado di gestire in modo efficiente fino a 48 linee PCI-E 2.0, 16 per ogni GPU e 16 dedicate alla connessione con la scheda madre.

Questa soluzione è già stata utilizzata nella ATI Radeon HD 5970.

Le GPU installate sulla HD 6990 sono di fatto uguali a quelle utilizzate nella HD 6970, essendo quindi dotate di 1536 Stream Processor con architettura VLIW4, bus di memoria a 256 bit e controller UVD di terza generazione.

Le frequenze operative sono state ritoccate verso il basso per garantire un minor consumo della scheda, ma possono essere riportate alla "frequenza originale" agendo sullo switch del Dual BIOS.

Come per la HD 5970, anche le GPU della HD 6990 sono selezionate per garantire frequenze operative maggiori e minor leakage, rispetto a quelle normalmente utilizzate nelle HD 6970.

 

AMD Radeon HD 6990 -   AMD Radeon HD 6990 -  

 

La scheda può operare in modalità Quad CrossFireX collegando una seconda scheda all’apposito connettore posto in alto, a sinistra del PCB; AMD consiglia di installare due HD 6990 solo se è possibile lasciare uno slot PCI libero tra le due schede, al fine di evitare problemi di surriscaldamento della scheda più interna.

Â