10. Consumi e Temperature 

 

Consumi

Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema.

Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD generato con il primo test del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.

Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di circa 147W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico.

Abbiamo escluso dai nostri test le prove con l'applicativo di stress FurMark, poichè le tecnologie incluse nelle recenti schede video NVIDIA e AMD hanno reso questo applicativo inutile, in quanto limitano il consumo massimo al valore prestabilito dal produttore della scheda.


AMD Radeon HD 6990 -

 

I consumi della AMD Radeon HD 6990 sono i più elevati tra quelli fatti registrare dalle schede in prova, rimanendo tuttavia in linea con le aspettative per una scheda dotata di due GPU Cayman.

Attivando il BIOS 1, l'aumento della frequenza operativa delle GPU di 50 MHz e la maggiore tensione di alimentazione, incidono notevolmente sull'assorbimento finale, che cresce di ben 50W.

A nostro avviso, non c'è  motivo di utilizzare il BIOS 1 a meno di non voler praticare l'overclock per periodi limitati di tempo.

I consumi in IDLE sono molto interessanti e poco si distaccano da quelli della NVIDIA GeForce GTX 580 che è però dotata di una singola GPU.

 

Temperature e Rumorosità

Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperature raggiunte dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD.

La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver.

 

AMD Radeon HD 6990 -

 

Le temperature delle due GPU della AMD Radeon HD 6990 non sono elevate in senso assoluto e non si discostano da quelle delle altre schede di pari fascia.

Le due GPU non operano alla stessa temperatura, dal momento che la geometria del dissipatore di calore non permette un eguale raffreddamento di entrambi i cori grafici.

Una nota dolente per la Radeon HD 6990 è sicuramente il rumore, tutt'altro che contenuto e superiore anche alle configurazioni CrossFireX delle Radeon HD 6970; appare evidente che, per mantenere le temperature di funzionamento nei range operativi, AMD ha dovuto sacrificare il comfort acustico.

 

Â