1. AMD Radeon HD 6990

 

La nuova top di gamma di AMD è una scheda video maestosa, lunga ben 30,40 cm e dotata di un’unica ventola radiale posta al centro del dissipatore.

 

AMD Radeon HD 6990 -  

 

Il sistema di raffreddamento scelto da AMD è decisamente diverso da quanto già proposto in passato dallo stesso produttore; AMD ha infatti deciso di ridisegnare il PCB, spostando le GPU ai bordi dello stesso, e di dotare il dissipatore di due Vapor Chamber separate.

Come di consueto, la base della Vapor Chamber è in rame ed il corpo radiante in alluminio, compromesso necessario per garantisce una riduzione dei costi di produzione e del peso complessivo di questa soluzione.

La ventola centrale spinge l’aria attraverso i due dissipatori e, come vedremo nei test, fornisce buone prestazioni di raffreddamento, sacrificando però il comfort acustico.

Il nuovo design dovrebbe migliorare di un 20% l’airflow all’interno della scheda, rispetto a quello della ATI Radeon HD 5970.

 

AMD Radeon HD 6990 -   AMD Radeon HD 6990 -  


La gestione dei flussi d’aria all’interno del case è fondamentale per non avere problemi di surriscaldamento; consigliamo, quindi, di abbinare la HD 6990 solo con case di grandi dimensioni e con un sufficiente numero di ventole.

 

AMD Radeon HD 6990 -   AMD Radeon HD 6990 -  


Il retro della scheda è protetto da una placca metallica, che funge anche da dissipatore per le memorie GDDR5.

AMD  ha scelto di utilizzare sulla GPU un nuovo tipo di pasta termo conduttiva, di tipo “Phase Change”, in grado quindi di adattarsi al meglio alla superficie su cui viene installata; secondo i test condotti da AMD, questa soluzione migliora dell’8% le prestazioni di raffreddamento rispetto alle paste tradizionali.

 

AMD Radeon HD 6990 -   AMD Radeon HD 6990 -  


La scheda è dotata di 1 porta DVI Dual Link (convertibile a VGA) e 4 connessioni mini Display Port 1.2.

Come di consueto, per poter sfruttare più di due monitor è necessario utilizzare adattatori Display Port attivi (uno è incluso nella confezione).