Annunciata nelle Roadmap AMD fin dall’estate, la scheda video codename “Antilles” è l’ultimo tassello per completare la linea di soluzioni grafiche dedicate alla fascia alta del mercato.

AMD ha conservata immutata la filosofia progettuale di ATI, di costruire il proprio modello top di gamma utilizzando due GPU installate su uno stesso PCB, soluzione che consente un rapido sviluppo dei modelli più performanti senza dover ingegnerizzare una nuova GPU.

Antilles è dotata di due GPU Cayman, le stesse che sono utilizzate nella AMD Radeon HD 6970, disponendo quindi di 3072 Stream Processor con architettura VLIW4.

Le due GPU sono collegate tra loro con la tecnologia AMD CrossFireX, che consente di migliorare le prestazioni aggregando la potenza di calcolo di più core grafici.

Purtroppo, questa soluzione, cuore della HD 6990, è anche il suo punto debole; infatti, senza un supporto completo da parte dei driver, non tutti i giochi possono essere sfruttati al massimo delle performance di cui questa scheda è capace e, talvolta, possono essere presenti difetti nella visualizzazione.

 

AMD Radeon HD 6990 -


La HD 6990 è una scheda dalle dimensioni importanti, che può trovare collocazione solo nei case più grandi, richiedendo un’elevata erogazione di corrente da parte dell’alimentatore, caratteristiche che la rendono un prodotto di nicchia dedicato a chi non scende a compromessi.

Nel corso di questa recensione, analizzeremo le performance della nuova nata di casa AMD in relazione alle altre schede video di fascia alta presenti sul mercato e a due configurazioni multi GPU.

Buona lettura!