9. Consumi e Temperature 

 

Consumi

Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema.

Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD generato con il primo test del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.

Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di circa 147W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico.

Abbiamo escluso dai nostri test le prove con l'applicativo di stress FurMark, poichè le tecnologie incluse nelle recenti schede video NVIDIA e AMD hanno reso questo applicativo inutile, in quanto limitano il consumo massimo al valore prestabilito dal produttore della scheda.

 

AMD Radeon HD 6790 : la proposta di Sapphire 9. Consumi e Temperature 1

 

I consumi della Sapphire Radeon HD 6790 in FULL LOAD sono inferiori rispetto a quanto fatto registrare dalla ZOTAC GeForce GTX 550 Ti AMP!, tuttavia, registriamo consumi in IDLE più elevati.

Rispetto alla HD 6850, la Sapphire Radeon HD 6790 risulta meno efficiente, probabilmente a causa di una non completa ottimizzazione del BIOS presente nel sample di pre produzione da noi testato.

 

Temperature e Rumorosità

 Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperature raggiunte dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD.

La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver.

 

AMD Radeon HD 6790 : la proposta di Sapphire 9. Consumi e Temperature 2

 

La Sapphire Radeon HD 6790 ha fatto registrare temperature piuttosto contenute durante il funzionamento, sopratutto in modalità FULL LOAD.

Il regime di rotazione della ventola non è mai tale da produrre un intenso rumore, grazie anche all'uso di una ventola particolarmente efficiente.

Â