10. Conclusioni
Â
Nel complesso, le prestazioni offerte dalla Sapphire Radeon HD 6790 sono buone e spesso superiori a quelle della GeForce GTX 550 Ti, anche nelle versioni overcloccate di fabbrica.
L’utilizzo di un’interfaccia di memoria a 256 bit rende questa scheda video particolarmente adatta a lavorare a risoluzioni Full HD, evitando possibili colli di bottiglia causati dalla limitata banda tra la GPU e le Memorie.
Le dimensioni della scheda sono tutt’altro che contenute per questa fascia di prodotto ed è evidente come la HD 6790 derivi direttamente dal progetto della Radeon HD 6850.
Rumorosità e temperature sono accettabili, merito anche all’uso di un dissipatore dotato di tre Heat Pipes e di una ventola di generose dimensioni.
 | AMD Radeon HD 6790  Stream Processors: 800 |
Â
In concomitanza con il lancio della Radeon HD 6790, AMD ha rilasciato una versione aggiornata degli AMD Catalyst 11.4 preview, versione preliminare della prossima suite di driver, caratterizzata da migliori performance e da un Catalyst Control Center ridisegnato, al fine di facilitare le più comuni operazioni di configurazione delle schede video.
In modalità CrossFireX, una coppia di HD 6790 offre una buona scalabilità , superando le performance offerte da una NVIDIA GeForce GTX 560 Ti.
La Radeon HD 6790 supporta la tecnologia Eyefinity e consente di collegare più di tre schermi contemporaneamente, utilizzando adattatori Display Port Attivi; il numero effettivo dei monitor supportati varia a seconda della dotazione di porte della scheda in uso.
La Sapphire Radeon HD 6790 sarà disponibile sul mercato a circa 139,00€, cifra allineata con i modelli reference di NVIDIA GeForce GTX 550 Ti.
Â
Si ringraziano Sapphire Italia e AMD per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.
Â
Â