Con cadenza quasi settimanale, sia NVIDIA che AMD continuano a rilasciare nuovi modelli di schede video, andando a coprire progressivamente tutte le fasce di mercato con nuovi prodotti basati sulle più recenti architetture e con prestazioni sempre crescenti.
A nostro avviso, un tale affollamento di prodotti sul mercato non è così vantaggioso per l’utente, che può trovarsi spiazzato di fronte a decine di modelli differenti, caratterizzati da sigle non sempre chiare e specifiche pressoché identiche a quelli della generazione passata.
Al fine di contrastare la NVIDIA GeForce GTX 550 Ti, AMD lancia la Radeon HD 6790, una scheda video di fascia media basata su GPU Barts LE, simile a quella utilizzata nella serie HD 6800, ma con un differente numero di Stream Processors.
Una delle principali novità della HD 6790, oggetto della recensione odierna, è l’utilizzo di una interfaccia di memoria a 256 bit, doppia rispetto a quella delle ATI Radeon HD 5770 e superiore ai 192 bit della GeForce GTX 550 Ti.
Andiamo oggi ad analizzare la soluzione proposta da Sapphire.
Buona lettura!
Â
Â