AMD Phenom II: Deneb


AMD è stata la prima azienda a lanciare un processore quad core nativo nel novembre 2007, il modello “Barcelona”, prodotto con processo produttivo a 65 nm e dotata di 2 MB di cache L3 condivisa.

Lo stepping che giunse sul mercato fu il B2 che, in seguito, si scoprì essere gravato dal famoso TLB bug il quale causava instabilità di sistema in determinate condizioni di utilizzo. Fu quindi introdotto, nell'Aprile 2008, lo stepping B3 che risolveva questo problema e lasciava sostanzialmente invariata l'architettura di base, che continuava a pagar dazio rispetto alle soluzioni Intel.

Va sotto il nome di Phenom II la nuova generazione di CPU le cui innovazioni sono essenzialmente tre:

  • L'adozione di un processo produttivo a 45 nm

  • L'incremento della cache di L3 da 2 MB a 6 MB

  • Il supporto alle memorie DDR3

Questo, sulla carta, dovrebbe portare ad una diminuzione dei consumi, ad un incremento delle frequenze medie di funzionamento, ad una diminuzione delle temperature medie di esercizio (a parità di raffreddamento utilizzato) e ad un incremento delle prestazioni in tutte quelle applicazioni che necessitano di grandi quantitativi di cache.


AMD Phenom II X4 940: 45 nm anche per AMD 1. Processore e cenni architetturali 1 

AMD Phenom II X4 940: 45 nm anche per AMD 1. Processore e cenni architetturali 2 

Barcelona/Agena e Deneb a confronto


Dalle immagini appare chiaro come la macrostruttura dei 4 core con la cache L2 dedicata sia sostanzialmente invariata, ciò che balza subito all'occhio è la presenza di un'ampia area dedicata ai 6 MB di cache di terzo livello nel caso di Deneb.

Degno di nota è il memory controller integrato di nuova concezione. Con Deneb sarà possibile, previo il supporto della scheda madre tramite socket AM3 e zoccoli DIMM dedicati, l'adozione di memorie DDR3. Il Phenom II inoltre, rimarrà pienamente compatibile con le schede madri AM2+ e quindi con le memorie DDR2.


Di seguito, vi presentiamo le immagini del processore oggetto della nostra recensione.



AMD Phenom II X4 940: 45 nm anche per AMD 1. Processore e cenni architetturali 3 

AMD Phenom II X4 940: 45 nm anche per AMD 1. Processore e cenni architetturali 4 

A sinistra: Phenom X4 9350; a destra: Phenom II X4 940


Packaging e piedinatura sono i medesimi. Come potete notare dalla sigla, il Phenom II X4 940 riporta come data di produzione, la quarantunesima settimana del 2008.