AMD ha introdotto due utility a supporto della sua piattaforma Dragon, la prima è dedicata all'overclock, la seconda al tuning del sistema operativo.


AMD OverDrive


AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 2. OverDrive e Fusion for Gaming 1 

AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 2. OverDrive e Fusion for Gaming 2 

AMD OverDrive è un potente software per gestire tutti i parametri di funzionamento del proprio PC, dalla frequenza del processore, ai timings delle ram, alle tensioni di alimentazione. Per funzionare correttamente necessita di un BIOS ottimizzato, soprattutto per quanto riguarda la gestione e il rilevamento delle tensioni dei vari componenti. Le modifiche vengono applicate su richiesta dell'utente e l'innalzamento delle frequenze avviene gradualmente, al fine di impedire crash dovuti ad una variazione troppo brusca dei parametri operativi. Tra le varie schermate informative, è presente anche un diagramma che rappresenta tutte le periferiche installate nel sistema.
La funzione di autooverlock, cerca di trovare la configurazione ottimale, modificando a passi di 1 Mhz l'FSB, questa procedura può impiegare molte ore e non è detto che si ottengano i risultati sperati, opera infatti in maniera molto conservativa, non modificando il moltiplicare dell'Hyper Transport (che difficilmente potrà lavorare correttamente oltre i 2300 Mhz) e le tensioni di alimentazione. In caso di utilizzo di processori Black Edition, è possibile inalzare il moltiplicatore in tempo reale.


AMD Fusion for Gaming


AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 2. OverDrive e Fusion for Gaming 3 





AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 2. OverDrive e Fusion for Gaming 4 AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 2. OverDrive e Fusion for Gaming 5

AMD Fusion for Gaming nasce per ottimizzare le impostazioni e i servizi di Windows Vista al fine di rendere l'esperienza di Gaming il più appagante possibile, riducendo il numero di applicativi aperti in background, avvisi di sistema e migliorando l'uso della memoria. L'attivazione di uno dei preset è estremamente semplice ed è necessario un singolo click sulla interfaccia principale (il logo di Fusion), dopo alcuni secondi il sistema attiverà le modifiche presenti nel profilo e si potrà iniziare a giocare. Per ripristinare la condizione precedente e riabilitare tutti i servizi, è sufficiente cliccare nuovamente sul programma. Ogni preset è personalizzabile secondo le proprie esigenze, è possibile decidere quali servizi disattivare e se attivare un profilo di overclock per il processore o le schede video; questa funzionalità è attiva solo quando è installato AMD OverDrive e ATI Catalyst CCC OverDrive.



AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 2. OverDrive e Fusion for Gaming 6 

AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 2. OverDrive e Fusion for Gaming 7 

L'attivazione del profilo Extreme disattiva la maggior parte dei servizi di Windows Vista, da Areo alle interfacce di rete avanzate e riesce a liberare oltre 100 MB di memoria RAM. L'incremento di prestazioni è a nostro avviso molto contenuto, ma chi è solito disattivare molte funzionalità prima di giocare, troverà in Fusion un valido aiuto per automatizzare la procedura.