AMD è sempre stata una delle aziende più attive nel settore dei processori x86, lanciando sul mercato soluzioni innovative e spesso vincenti. Molti dei nostri lettori, ricorderanno la corsa al Ghz vinta proprio da AMD con il suo Athlon K7, il memory controller integrato e le istruzioni x64, che oggi sono comunemente definite AMD64 e di cui Intel ha acquisito la licenza per la sua tecnologia EMT64.

Con l'introduzione delle CPU Core 2 Duo da parte di Intel, AMD ha perso progressivamente quote di mercato a causa delle notevoli differenze di prestazioni tra i suoi prodotti e quelli della diretta concorrente; inoltre la prima generazione di processori quad core Phenom era affetta da un bug, il cui fix causava una sostanziale riduzione delle performance. Quest'ultimo problema, noto come TLB bug, è stato in realtà mal gestito da AMD, infatti era praticamente impossibile che si manifestasse in condizioni d'uso normale, ma la cattiva pubblicità aveva ormai fatto breccia in molti consumatori.

In questa recensione testeremo alcune delle CPU AMD attualmente in commercio, dai nuovi Athlon II X2 ai più completi e performanti Phenom II X4 Black Edition; nei test saranno incluse anche due CPU Intel, dirette concorrenti del Phenom II X4 955 BE.


Buona lettura!