6. Videogiochi


Crysis 3 - DirectX 11

Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su di una evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.

Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.

Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.


AMD Kaveri A8-7650K 6. Videogiochi 1


In Crysis 3, alla risoluzione di 1920x1080 pixel con le impostazioni su qualità media ed il filtro FXAA attivato, la giocabilità risulta discreta soltanto utilizzando la A8-7650K configurazione Dual Graphics.

Utilizzando la sola IGP, le due APU Kaveri praticamente si equivalgono e, pur offrendo una manciata di fotogrammi al secondo in più rispetto alla HD 4600, non sono in grado di garantire la fluidità necessaria per rendere il titolo realmente fruibile.

Nei test condotti utilizzando la R7 250 su entrambe le piattaforme, il frame rate ottenuto risulta essere al limite della giocabilità, a conferma che siamo di fronte ad una soluzione poco adatta per i giochi più recenti.


Tomb Raider Edizione 2013

L'ultima versione di Tomb Raider, prodotta da Crystal Dynamics, utilizza le più recenti DirectX 11 e, se spinta al massimo del dettaglio, è in grado di mettere alla frusta qualsiasi VGA attualmente disponibile sul mercato.


AMD Kaveri A8-7650K 6. Videogiochi 2


Nelle prove svolte su Tomb Raider, con la qualità impostata su normale, la giocabilità del titolo è decisamente migliore rispetto a quella riscontrata in Crysis in tutte le condizioni provate.

Naturalmente la soluzione Dual Graphics risulta essere la migliore in assoluto, a seguire troviamo la R7 250 su piattaforma Intel che, ancora una volta, dimostra di trovarsi più a suo agio rispetto a quando viene utilizzata su piattaforma AMD.

Per quanto concerne le configurazioni a singola IGP possiamo notare un concreto vantaggio delle soluzioni AMD rispetto alla controparte Intel, oltre al fatto che tutte e tre le soluzioni riescono a garantire un numero di FPS quasi accettabile.


Battlefield 4

Il nuovo titolo non rappresenta un semplice aggiornamento di BF3, ma introduce novità piuttosto importanti, andando in parte a rivoluzionare alcuni aspetti del capitolo precedente.

Il motore grafico Frostbite 3 porta la saga su ulteriori vette qualitative e, se giocato su PC con i dettagli settati su Ultra e con filtri grafici attivi, è in grado di lasciare gli utenti letteralmente a bocca aperta.


AMD Kaveri A8-7650K 6. Videogiochi 3


In Battlefield 4 tutte le configurazioni sono state testate impostando la qualità su "Media" e la risoluzione a 1920*1080 sia utilizzando le DirectX 11 che le recenti API Mantle messe a punto da AMD.

Come in tutti i test effettuati in precedenza sulle APU, non abbiamo notato alcun vantaggio tangibile nell'utilizzo delle API Mantle piuttosto che sulle tradizionali DirectX 11.

Di discreto livello la giocabilità offerta dalla R7 250, sia su piattaforme AMD che su quella Intel, anche se un gradino sotto rispetto alla soluzione Dual Graphics.

In configurazione a singola IGP le soluzioni AMD hanno messo in mostra una concreta superiorità rispetto alla HD 4600 integrata nel Core i7-4770K, prevalendo di quasi 10 FPS sia utilizzando Mantle che le canoniche DirectX.

A differenza dei precedenti test effettuati sui giochi, possiamo notare come la maggiore potenza dell'A10-7850K faccia sentire tutto il suo peso, staccando la sorellina minore di circa 3 FPS in entrambi i test.