9. Overclock


Sono ormai passati molti anni da quando AMD ha iniziato a commercializzare CPU dotate di moltiplicatore sbloccato, dedicate agli utenti appassionati di overclock.

Oggi tutte le CPU della famiglia FX consentono l'overclock del proprio sistema agendo solo sul moltiplicatore di frequenza e, eventualmente, incrementando la tensione di alimentazione delle stesse.

Quando si effettua l'overclock di una CPU è buona norma disattivare le tecnologie di risparmio energetico e di gestione dinamica della frequenza; in questo modo è possibile ottenere il pieno controllo degli stati operativi della CPU, anche se queste modifiche portano ad un incremento sensibile dei consumi energetici, soprattutto in IDLE e, più in generale, vanificano parzialmente gli sforzi dei produttori nel rendere più efficienti i propri prodotti.


AMD FX-8350 ... Piledriver sbarca sul socket AM3+ 9. Overclock 1 


Durante le nostre prove siamo riusciti ad overcloccare il nostro sample di AMD FX-8350 a 4.5GHz, incrementando la tensione di alimentazione ad un massimo di 1.37V, valore impostato nel BIOS della MSI 990FXA-GD80, utilizzando un economico dissipatore ad aria.

Questo risultato è comparabile con quello delle altre CPU prese in esame: infatti, sia le due soluzioni Intel che il "vecchio" AMD FX-8150 hanno raggiunto senza particolari problemi la stessa frequenza di funzionamento anche se con sistemi di raffreddamento più performanti.

Tra i miglioramenti dei core Piledriver, AMD indica proprio una miglior gestione dell'alimentazione e, in questa specifica situazione, le differenze rispetto al modello FX-8150 sono marcate dal momento che quest'ultimo richiede oltre 1.47V per poter operare alla frequenza di 4.5GHz.

Nel confronto a parità di frequenza, il nuovo FX-8350 risulta più veloce del suo predecessore, passando da 7.4 a 7.77 punti nel Cinebench R11.5.

A titolo di confronto, riportiamo i risultati delle due CPU Intel prese in esame alla medesima frequenza, che sono di 9.15 punti per il Core i7-3770K e 8.82 punti per il Core i7-2600K.

Nelle prossime recensioni analizzeremo il comportamento delle CPU AMD FX-8350 anche in abbinamento ad un sistema di raffreddamento a liquido, consentendoci così di raggiungere frequenze ancora più elevate grazie a temperature più basse.