5. Benchmark Sistema, Codifica Video e Memorie
Super PI Mod 1M, 32M - 32 bit
Il Super PI è uno dei test più apprezzati dalla comunità degli overclockers, seppur obsoleto, senza supporto multi thread, riesce ancora ad attrarre un vasto pubblico. Il Super PI non restituisce un punteggio, ma l'effettivo tempo in secondi necessario ad eseguire il calcolo di un numero variabile di cifre del Pi Greco (tempo in secondi).
x264 HD Benchmark 4.0 - 32 bit
Il codec x264 è attualmente uno dei più diffusi nella produzione e condivisione di contenuti in alta definizione grazie alle sue buone qualità e prestazioni. Tutte le moderne schede video e chip embedded includono, inoltre, ottimizzazioni per accelerare in HW questo formato. x264 HD Benchmark 4.0 utilizza un encoder x264 ed esegue due passate su un video di prova alla risoluzione di 720p. I grafici sono ordinati in base ai risultati ottenuti nel secondo passaggio, il più gravoso in termini computazionali.
Futuremark PCMark Vantage - 64 bit
Il PCMark Vantage simula una serie di applicativi reali, andando a testare tutti i componenti del sistema. Riproduzione audio video, navigazione web e 3D sono alcune delle aree interessate da questo benchmark.
AIDA64 Extreme Engineer Edition
AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa; dispone di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dell'hardware presente nel computer.
In questa seconda serie di benchmark le CPU Intel mostrano i muscoli, cedendo strada alla nuova nata di casa AMD solo nel secondo passaggio del software di codifica x264 HD Benchmark 4.0.
Il Super PI è un benchmark obsoleto, ma mette in evidenza l'enorme differenza di prestazioni tra le CPU Intel e AMD in questo specifico motore di calcolo in grado di sfruttare un singolo thread di elaborazione; scenario che poco si adatta all'architettura octacore di Piledriver.
Il controller di memoria della CPU AMD FX-8350 risulta essere meno efficiente rispetto a quello della controparte Intel, con latenze sensibilmente più elevate e velocità di copia e scrittura inferiori; buoni però i risultati in lettura, dove primeggia rispetto alle altre soluzioni testate.