10. Conclusioni


Con l'introduzione delle CPU FX "Vishera", il produttore americano cerca di riguadagnare terreno rispetto alla controparte Intel, offrendo CPU con un favorevole rapporto tra prestazioni e prezzo.

I miglioramenti introdotti dall'architettura Piledriver sono tangibili sotto molti aspetti e testimoniano il grande lavoro svolto da parte degli ingegneri di AMD.

L'unificazione sotto un'unica architettura delle tradizionali CPU e delle APU non può che portare ad uno sviluppo più lineare dei prodotti futuri, che prevede (con tutta probabilità) la progressiva scomparsa delle prime a favore delle seconde, integrando in via definitiva in un singolo pezzo di silicio anche una scheda video Radeon.

Dal punto di vista delle prestazioni, l'AMD FX-8350 è paragonabile, nella maggior parte dei test, alle CPU Intel Core i7-2600K o alle più recenti Intel Core i5 della serie 3000.

Risultati particolarmente incoraggianti arrivano nei videogiochi, dove la scheda video ha un ruolo predominante e riduce ulteriormente la differenza tra le varie CPU, ponendo il nuovo FX-8350 in una condizione di maggior competitività.


AMD FX-8350 ... Piledriver sbarca sul socket AM3+ 10. Conclusioni 1


La presenza di 8 core fisici ed il supporto ad un ampio set di istruzioni, consente alle CPU AMD FX della serie 8300 di offrire buone performance negli applicativi più moderni che fanno uso di motori multi threads; resta ancora qualche dubbio sull'efficienza dei Compute Module in modalità single thread, dove Intel continua ad essere inarrivabile.

I consumi energetici non sono ottimali, anche se registriamo un certo miglioramento rispetto alle precedenti CPU FX basate sull'architettura Bulldozer; il passaggio ad un processo produttivo più evoluto potrà sicuramente aiutare AMD a migliore le sue CPU/APU sotto questo aspetto, ma sarà necessario attendere ancora un po' di tempo prima che nuove linee di prodotto siano aggiornate in tal senso.

Le CPU AMD FX-8350 saranno disponibili sul mercato italiano ad un prezzo inferiore ai 200€, posizionandosi in diretta concorrenza con le CPU Intel Core i5 e candidandosi come una valida alternativa di acquisto per tutti gli utenti attenti anche al portafoglio oltre che al "brand".


Si ringrazia AMD per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale