AMD, dopo aver rinnovato la sua gamma di APU (Accelerated Processing Unit) agli inizi di ottobre, ha presentato oggi una nuova generazione di CPU compatibili con le schede madri AM3 e AM3+.

Al pari delle APU Trinity, anche le CPU FX codename "Vishera" sono basate sulla nuova architettura Piledriver portando miglioramenti nelle prestazioni e nei consumi energetici rispetto alle CPU basate su Bulldozer.

Le nuove CPU FX saranno proposte sul mercato ad un prezzo molto competitivo, una scelta che potrebbe indirizzare sulle soluzioni di casa AMD molti potenziali clienti, oggi più attenti al risparmio che alle pure prestazioni.

D'altra parte, una riduzione ulteriore dei margini operativi potrebbe causare non pochi problemi finanziari ad AMD che, come molte altre aziende del settore, non sta vivendo un periodo particolarmente felice anche a causa del rallentamento generale del mercato.


AMD FX-8350 ... Piledriver sbarca sul socket AM3+ 1


La lineup di CPU e APU AMD è divisa in tre categorie di prodotto:

  • CPU FX: massime prestazioni, moltiplicatore sbloccato e fino a 8 core.
  • APU A-Series: grafica Radeon Integrata, fino a 4 core e possibilità di upgrade.
  • APU E-Series: dedicate al mercato entry level e ai sistemi mobile.

Nel corso di questa recensione analizzeremo le prestazioni del nuovo modello di punta Piledriver, la CPU a 8 core AMD FX-8350, operante alla frequenza massima di 4.2GHz in modalità AMD Turbo Core.

Buona lettura!