5. MSI 970 Gaming - Vista da vicino - Parte seconda


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 5. MSI 970 Gaming - Vista da vicino - Parte seconda 1 


Il comparto dedicato alle memorie prevede quattro slot DIMM di colore nero, in grado di ospitare fino 32GB di DDR3 con una frequenza massima certificata di 2133MHz.

Il sistema di ancoraggio dei moduli è del tipo a singola levetta al fine di facilitare l'installazione degli stessi in presenza di schede video ingombranti.

La mainboard supporta l'architettura Dual Channel e la tecnologia Intel XMP e AMD AMP per la configurazione automatica dei parametri di funzionamento delle memorie dotate di profili precaricati.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 5. MSI 970 Gaming - Vista da vicino - Parte seconda 2 


Nella foto in alto possiamo osservare la dotazione di slot per schede aggiuntive presenti sulla mainboard, che comprende due slot PCI-E 2.0 x16, due slot conformi al vecchio standard PCI e due slot PCI-E x1.


Numero Schede VideoSlot e velocità
1
x16 Nativo ( Slot 1)
2x8 / x8


Nonostante il chipset non supporti nativamente una configurazione a doppia scheda video, MSI, utilizzando una soluzione di terze parti, è riuscita a dividere il singolo segnale PCI-E x16 in 2 x8.

Quando si utilizza una singola scheda grafica sul primo slot PCI-E a lunghezza intera, quest'ultimo funzionerà a piena velocità x16, ma nel momento in cui andremo a collegare una seconda VGA sul secondo slot, funzioneranno entrambi a velocità dimezzata.

Si tratta di un regime flessibile, che sembra funzionare bene, sia in SLI che in CrossFire, anche se è certificato solo per quest'ultima soluzione.

Nella tabella soprastante abbiamo riportato gli schemi di installazione relativi alle due possibili configurazioni realizzabili.

Nello spazio compreso tra il secondo ed il quarto slot è posizionata la batteria tampone deputata ad alimentare i chip del BIOS e, nelle immediate vicinanze, un ponticello adibito all'operazione di Clear CMOS.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 5. MSI 970 Gaming - Vista da vicino - Parte seconda 3 


La sezione audio della MSI 970 Gaming, delimitata da una serie di LED di colore rosso, è gestita da un codec Realtek ALC1150 che supporta la modalità High Definition 7.1 ed implementa la tecnologia Audio Boost 2, in grado di offrire una qualità audio superiore rispetto alla precedente revisione.

Il nuovo standard prevede infatti l'isolamento del comparto audio dagli altri circuiti per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche, condensatori audio Nichicon, connettori audio placcati in oro, doppio amplificatore per cuffie con soglia del rumore pari 4.5 nV/Hz e distorsione di 0.00005% ad 1 kHz.

A supporto dell'ottimo comparto audio abbiamo la tecnologia Creative Sound Blaster Cinema 2, che mette a disposizione dei videogiocatori e degli audiofili una serie di impostazioni predefinite e ottimizzate per le varie condizioni di utilizzo.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 5. MSI 970 Gaming - Vista da vicino - Parte seconda 4 


La MSI 970 Gaming è dotata di sei porte SATA 6 Gbps, tutte di colore nero, che vengono gestite dal SouthBridge AMD 950 e sono in grado di supportare configurazioni RAID 0,1,5,10.

Alla destra dei connettori è visibile uno switch che permette di abilitare, all'occorrenza, lo Slow Mode, molto utile nelle sessioni di overclock con raffreddamenti estremi.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 5. MSI 970 Gaming - Vista da vicino - Parte seconda 5 


Il pannello posteriore di I/O della MSI 970 Gaming è abbastanza completo e prevede:

  • 1 porta PS2;
  • 2 porte USB 2.0;
  • 1 uscita sPDIF;
  • 4 porte USB 2.0;
  • 2 porte USB 3.0;
  • 1 porta LAN RJ-45;
  • 2 porte USB 2.0;
  • 6 jack audio HD.