4. MSI 970 Gaming vista da vicino


La MSI 970 Gaming adotta un form factor ATX ed un design "All Black" che prevede PCB e connettori di colore nero, con alcuni particolari di colore rosso sui dissipatori.

Essendo un prodotto destinato ad un pubblico esigente come quello dei gamers, la mainboard risulta curata nei minimi dettagli dal punto di vista estetico ed offre una qualità costruttiva e una robustezza di ottimo livello.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 4. MSI 970 Gaming - Vista da vicino 1 


Il layout è frutto di una progettazione molto attenta che prevede una distribuzione della componentistica piuttosto ordinata, con i vari connettori e gli slot sufficientemente distanziati al fine di semplificare al massimo le fasi di assemblaggio dei vari componenti.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 4. MSI 970 Gaming - Vista da vicino 2 


Sul retro del PCB, di colore rigorosamente nero, possiamo osservare il robusto backplate in metallo del socket e le viti di ritenzione dei vari dissipatori presenti sul lato opposto.

Tramite serigrafie di colore bianco sono riportate inoltre le varie certificazioni in possesso della mainboard e alcuni loghi riguardanti le caratteristiche implementate.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 4. MSI 970 Gaming - Vista da vicino 3 


Il socket utilizzato è di tipo AM3+,  in grado di garantire la piena compatibilità sia con CPU della serie AMD FX che con quelle di precedenti generazioni come Phenom II, Athlon II e Sempron.

Il sistema di ritenzione, come su tutte le schede AMD, prevede la presenza di una serie di fori atti ad accogliere i piedini presenti sulla CPU e la leva che agisce sul meccanismo di blocco della stessa al socket.

La zona circostante presenta pochi componenti ad alto profilo, tutti concentrati a ridosso del dissipatore, per cui  risulta abbastanza facile l'installazione dei più diffusi sistemi di raffreddamento per CPU ed un'eventuale coibentazione nel caso di utilizzo di raffreddamenti estremi.

La sezione di alimentazione, progettata per soddisfare i requisiti dei processori AMD FX, è del tipo a 8 fasi digitali e risulta adeguatamente dimensionata sia per l'utilizzo in gaming che per qualche sporadica sessione di overclock, anche di tipo estremo.

La componentistica impiegata adotta la tecnologia Military Class 4 che, notoriamente, utilizza i seguenti elementi  di altissima qualità.

A differenza di altri modelli appartenenti alla serie Gaming o alla serie Overclock, il produttore utilizza su questa mainboard soltanto gli Hi-c CAP ed i Dark Cap, mentre la rimanente componentistica è di tipo tradizionale.

MSI ha inoltre implementato la tecnologia Military 4 Essential, che integra una serie di soluzioni per allungare la durata nel tempo dei vari circuiti, quali la protezione dall'umidità, dalle scariche elettrostatiche, dalle eccessive temperature e dalle interferenze elettromagnetiche.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 4. MSI 970 Gaming - Vista da vicino 4  AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 4. MSI 970 Gaming - Vista da vicino 5 


Il sistema di raffreddamento della MSI 970 Gaming è abbastanza efficiente ed è composto da tre blocchi separati e indipendenti.

I primi due, visibili a sinistra, sono costituiti da robusti dissipatori con alette adibiti al raffreddamento dei regolatori di tensione.

Il terzo, invece, consta di un dissipatore a basso profilo preposto allo smaltimento del calore generato dal chipset AMD, riportante il logo del produttore e lo scudetto della serie in rilievo sulla superficie.

Tutti i dissipatori sono realizzati in alluminio di colore nero con piccoli particolari verniciati in rosso e sono interfacciati con i componenti sottostanti tramite efficienti pad termici.