12. Videogiochi


Crysis 3 - DirectX 11

Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su di una evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.

Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.

Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 12. Videogiochi 1


In Crysis 3, alla risoluzione di 1920x1080 pixel con le impostazioni su qualità media ed il filtro FXAA attivato, la nostra piattaforma ha ottenuto un numero di fps in grado di garantire la massima godibilità del titolo.

Nel passaggio dalla condizione di default a quella di overclock abbiamo registrato un inconsueto aumento del numero di fotogrammi, che permette di migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco.


Tomb Raider Edizione 2013

L'ultima versione di Tomb Raider, prodotta da Crystal Dynamics, utilizza le più recenti DirectX 11 e, se spinta al massimo del dettaglio, è in grado di mettere alla frusta qualsiasi VGA attualmente disponibile sul mercato.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 12. Videogiochi 2


Nelle prove svolte su Tomb Raider con la qualità impostata su Ultra e quindi con tutti i filtri attivati, abbiamo superato con agilità la soglia dei 50 FPS che permettono di giocare questo titolo con una fluidità più che soddisfacente.

A differenza del test precedente, questa volta non abbiamo notato alcun miglioramento nel passaggio dalla condizione di default della CPU a quella di overclock a 4500MHz.


Battlefield 4

Il nuovo titolo non rappresenta un semplice aggiornamento di BF3, ma introduce novità piuttosto importanti, andando in parte a rivoluzionare alcuni aspetti del capitolo precedente.

Il motore grafico Frostbite 3 porta la saga su ulteriori vette qualitative e, se giocato su PC con i dettagli settati su Ultra e con filtri grafici attivi, è in grado di lasciare gli utenti letteralmente a bocca aperta.


AMD FX-8320E & MSI 970 Gaming 12. Videogiochi 3


In Battlefield 4, impostando la qualità su "Alto" e la risoluzione a 1920*1080 abbiamo ottenuto un numero di fps decisamente elevato, che consente di giocare a questo titolo con grande soddisfazione e con un dettaglio grafico di alto livello.

A differenza dei precedenti giochi testati, su BF4  l'incremento di frequenza sulla CPU ha addirittura un leggero impatto negativo sulle prestazioni, quantificabile, comunque, in poco più di un fps.

Concludiamo questa rassegna sul gaming con un plauso all'intera piattaforma, ed in particolar modo alla SAPPHIRE R9 285 Dual-X OC che, forte di un rapporto prezzo/prestazioni molto favorevole, riteniamo sia una delle proposte migliori sul mercato per giocare ai titoli di ultima generazione con un dettaglio grafico abbastanza elevato ed un occhio attento al portafoglio.