9. Benchmark Sintetici e Codifica Video

 

Futuremark PCMark Vantage - 64 bit

Il PCMark Vantage simula una serie di applicativi reali, andando a testare tutti i componenti del sistema. Riproduzione audio video, navigazione web e 3D sono alcune delle aree interessate da questo benchmark.


AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 9. Benchmark Sintetici e Codifica Video 1

 

Nel test principale del PCMark Vantage vengono valutate le performance di tutto il sistema e, come si evince dal grafico, la piattaforma Intel risulta decisamente più veloce.

Nell'uso quotidiano non si notano significative differenze, ma questo benchmark mette in evidenza la maggior efficienza del controller disco e degli altri sottosistemi di Intel rispetto alla proposta AMD.

 

PassMark PerformanceTest 7.0 - 64 bit

Questa suite permette di testare tutti i componenti del sistema con una serie di benchmark sintetici che vanno a valutare le performance di ogni sottosistema della macchina in prova. Abbiamo eseguito la suite dedicata alla CPU che si compone di una serie di test sulle unità di elaborazione del processore.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 9. Benchmark Sintetici e Codifica Video 2

 

I risultati della CPU AMD FX-8150 non sono tali da raggiungere l'antagonista Intel, tuttavia possiamo notare come l'incremento della frequenza della memoria RAM da 1333MHz a 1866MHz, porti ad un significativo incremento nelle prestazioni che risulta più contenuto sulla piattaforma del concorrente.

 

Super PI Mod 1M – 32 bit

Il Super PI è uno dei test più apprezzati dalla comunità degli overclockers, seppur obsoleto, senza supporto multi thread, riesce ancora ad attrarre un vasto pubblico. Il Super PI non restituisce un punteggio, ma l'effettivo tempo in secondi necessario ad eseguire il calcolo di un numero variabile di cifre del Pi Greco (tempo in secondi).

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 9. Benchmark Sintetici e Codifica Video 3

 

Il Super PI non utilizza nessuna delle più recenti tecnologie e tecniche di programmazione per cui la diretta conseguenza è che la CPU AMD FX-8150 resta dietro anche al suo predecessore AMD Phenom II X6 1100T.

 

x264 HD Benchmark 4.0 - 32 bit

Il codec x264 è attualmente uno dei più diffusi nella produzione e condivisione di contenuti in alta definizione grazie alle sue buone qualità e prestazioni. Tutte le moderne schede video e chip embedded includono, inoltre, ottimizzazioni per accelerare in HW questo formato. x264 HD Benchmark 4.0 utilizza un encoder x264 ed esegue due passate su un video di prova alla risoluzione di 720p. I grafici sono ordinati in base ai risultati ottenuti nel secondo passaggio, il più gravoso in termici computazionali. AMD ci ha fornito inoltre una versione ottimizzata di x264 HD Benchmark con il supporto alle istruzioni AVX.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 9. Benchmark Sintetici e Codifica Video 4

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 9. Benchmark Sintetici e Codifica Video 5

 

Nel primo passaggio è la CPU Intel a fornire prestazioni migliori, la situazione si ribalta invece nel secondo passaggio dove a spuntarla è l'AMD FX-8150.

Â