8. Benchmark Compressione e Rendering


7-Zip 64 bit

Una valida alternativa gratuita a WinRar è 7-Zip, programma open source in grado di gestire un gran numero di formati di compressione. Come il suo concorrente commerciale, è disponibile in versione 64 bit e con supporto multi thread.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 8. Benchmark Compressione e Rendering 1

 

La nuova CPU di casa AMD offre prestazioni molto simili a quelle del modello top gamma di Intel, riuscendo a fornire risultati migliori quando è abbinata a memorie RAM dall'evelata frequenza di funzionamento.

 

WinRAR 64 bit

Il formato Rar è caratterizzato da una ottima efficienza, garantendo livelli di compressione spesso non raggiungibili da altri formati. Sviluppato da Eugene Roshal, è un formato chiuso anche se sono state rilasciate le specifiche delle prime due versioni. Per le nostre prove abbiamo utilizzato l'ultima versione del programma WinRar, dotata di tecnologia multi thread e compilata a 64 bit.


AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 8. Benchmark Compressione e Rendering 2

 

Nel benchmark integrato di WinRAR è ancora la nuova CPU AMD FX-8150 ad avere la meglio, anche se nei test in Single Thread la proposta di Intel risulta più efficiente persino nel caso utilizzi frequenze di funzionamento inferiori.

 

MAXCON Cinebench R11.5 64 bit

Prodotto da Maxcon, CineBench sfrutta il motore di rendering del noto software professionale e permette di sfruttare tutti i core presenti nel sistema.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 8. Benchmark Compressione e Rendering 3

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 8. Benchmark Compressione e Rendering 4

 

Cinebench era un benchmark su cui ci aspettavamo grandi risultati dalle nuove CPU AMD, tuttavia la nostra "speranza" è stata disattesa restituendo buone prestazioni, ma tutt'altro che eclatanti.

Il test Single Thread mette in evidenza come i core della CPU FX-8150 risultino meno efficienti rispetto ai core del Phenom II X6 1100T di passata generazione.

Questa anomalia è probabilmente da ricercare nella nuova architettura a componenti condivisi che può fornire prestazioni inferiori se il workload non è progettato per sfruttarla al meglio.


POV-Ray v.3.7 Beta 38 64 bit

POV-Ray è un programma di ray tracing disponibile per una gran varietà di piattaforme. Nelle versioni più recenti il motore di rendering è stato profondamente aggiornato facendo uso del multithreading, avvantaggiandosi, quindi, della presenza sul computer di processori multicore o di configurazioni a più processori.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 8. Benchmark Compressione e Rendering 5

 

Nel nostro secondo benchmark dedicato alle applicazioni di rendering, la CPU AMD FX-8150 si riscatta garantendo prestazioni migliori anche dell'Intel Core i7 2600K con la modailità Turbo attivata; tuttavia, a parità di frequenza, la soluzione Intel  è più competitiva.

Â