6. AMD Liquid Cooling KIT

 

Per massimizzare le prestazioni di una CPU AMD FX-8150, AMD consiglia l’installazione di un sistema di raffreddamento a liquido, approccio non differente da quanto vuole proporre Intel con le sue future piattaforme SandyBridge E.

Non è ancora certa la distribuzione di KIT All in One direttamente da AMD sul mercato italiano, tuttavia possiamo mostrarvi come si presenta il KIT proposto alla stampa.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 1  AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 2 


Un occhio attento noterà subito che si tratta di un prodotto Asetek, identico all’ottimo Antec KÜHLER H2O 920 da noi recensito alcuni mesi fa.

AMD ha deciso di personalizzarne la dotazione, includendo ovviamente solo le staffe per il socket AM2/AM3/AM3+ e personalizzando la grafica del blocco waterblock/pompa e del software di controllo.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 3  AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 4 

 

Il waterblock è dotato di una pompa di ricircolo integrata e di una base in rame; il radiatore, costruito in alluminio, è provvisto di otto fori filettati per l’installazione di due ventole da 120x120mm in push-pull.

Per il corretto funzionamento del KIT è necessario collegare la pompa ad una porta USB interna che fornirà l'alimentazione e costituirà l’interfaccia di controllo con il software di gestione.

Le due ventole installabili sul radiatore saranno alimentate con un connettore ad Y direttamente dalla pompa che potrà, a sua volta, interfacciarsi con il connettore CPU_FAN della scheda madre.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 5  AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 6 

 

Le viti del waterblock sono auto calibranti e non è necessario alcun attrezzo per completare l’installazione del KIT.

Non è incluso alcun backplate per cui sarà necessario utilizzare quello fornito in dotazione con tutte le schede madri AM2/AM3/AM3+, rimuovendo il cestello di plastica normalmente utilizzato per ancorare al socket il dissipatore tradizionale.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 7  AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 8 


Il montaggio è abbastanza semplice anche se la guida cartacea inclusa non è particolarmente ricca di dettagli e forse un po’ lacunosa.

Dato l’elevato spessore del radiatore, è consigliabile installare la seconda ventola all’esterno del case in modo da limitare gli ingombri interni.

La lunghezza dei tubi è pari a circa 330mm garantendo grande libertà nel posizionamento del KIT di raffreddamento.

Le performance di questo KIT a liquido sono proporzionali alla modalità di funzionamento impostata delle due ventole incluse.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 9  AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 10 

 

Attraverso il software ChillControl V è possibile selezionare un profilo personalizzato  o utilizzare uno dei due predefiniti:

  • Silent: il kit risulta praticamente inudibile in un normale ambiente domestico o lavorativo, ideale quando si utilizza il sistema a Default (circa 39dB ad un metro di distanza).
  • Extreme: massime performance di raffreddamento ma adatto esclusivamente a sessioni di benchmarking poichè il rumore prodotto è piuttosto fastidioso (oltre 55dB).

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 11  AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 6. AMD Liquid Cooling KIT 12 

 

Il software consente l’utilizzo di due skin, una rossa e una nera; è inoltre possibile personalizzare la frequenza di aggiornamento delle statistiche o disabilitare l’illuminazione del logo AMD FX.

Â