13. Consumi

 

La valutazione dei consumi energetici è un aspetto fondamentale per lo studio di una nuova piattaforma e la sua analisi richiede una trattazione separata.

Le misure sono effettuate alla presa di corrente utilizzando una pinza amperometrica PCE-DC3, eseguendo più volte le rilevazioni al fine di ottenere un andamento il più possibile accurato.

Nei test con le CPU a frequenza default abbiamo attivato tutte te le tecnologie di risparmio energetico e lo stato C1E dal BIOS delle schede madri.

  • La misurazione in IDLE è ottenuta attendendo 10 minuti dopo il boot, con nessuna attività sulla CPU e mostrando il desktop di Windows.
  • La misurazione in FULL Load è ottenuta nel corso dell’esecuzione del Benchmark MAXCON Cinebench R11.5 in modalità Multi Threads.

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 13. Consumi 1

 

Per quanto AMD abbia lavorato al fine di contenere i consumi delle sue CPU basate su architettura “Bulldozer”, i risultati non sono così soddisfacenti, soprattutto in full load dove l’AMD FX-8150 restituisce valori particolarmente elevati.

L’adozione di otto core fisici rende la piattaforma meno efficiente di quella Intel; tuttavia, se valutiamo i consumi del Phenom II X6 1100T, possiamo notare che il distacco con la nuova CPU è piuttosto ridotto, pur operando a 600MHz di frequenza in più e avendo a disposizione altre due unità di calcolo.

La condivisione di alcuni circuiti integrati all’interno del Bulldozer Module è la spiegazione di questo ridotto distacco con le vecchie CPU AMD.

L'azienda di Sunnyvale, infatti, è stata costretta a ricorrere a questa soluzione per non far crescere le dimensioni del die di silicio ed i consumi oltre il necessario.