12. Benchmark Sottosistema Disco

 

Il principale collo di bottiglia di un personal computer è il suo sottosistema disco, ovvero la componente che ha subito una più lenta evoluzione nel corso degli ultimi 10 anni.

Con l’avvento dei Solid State Drive (SSD) questo limite è stato superato portando a nuovi livelli di performance anche le configurazioni meno prestanti.

La crescente velocità delle unità SSD ha però introdotto notevoli problemi nella gestione dei controller dei dischi che si sono dovuti aggiornare per supportare un throughput più elevato ed un numero di operazioni per secondo (IOPS) enormemente superiore rispetto a quello dei dischi tradizionali.

Se gli SSD dotati di interfaccia SATA 2 sono gestiti correttamente da quasi tutte le recenti piattaforme, quelli SATA 3, dotati ad esempio di controller SandForce 2, non sempre riescono ad esprimere il loro pieno potenziale.

Nei test a seguire valuteremo le performance dell’AMD SB950 in comparazione con quelle dell'Intel Z68 Express utilizzando un SSD di produzione Corsair, modello Force 3 da 120GB.

Quando in un sistema è presente una unità SSD, è altamente consigliabile disattivare lo stato di risparmio energetico C1E; in questa modalità la CPU può disattivarsi quasi completamente andando a limitare (anche di oltre il 50%) le prestazioni del controller dei dischi.

 

FutureMark PCMark Vantage HDD

Il PCMark Vantage della Futuremark è la suite di benchmark preferita dalla nostra redazione perché è l'unica che testa gli SSD simulando molto fedelmente un utilizzo reale quotidiano; l'altro aspetto interessante è rappresentato dalla grande facilità con cui qualsiasi utente può confrontare i risultati ottenuti utilizzando unità diverse, semplicemente mettendone a confronto il punteggio finale.

 

AMD SB950
Intel Z68 Express
AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 12. Benchmark Sottosistema Disco 1  AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 12. Benchmark Sottosistema Disco 2 
HDD: 62147
HDD: 66354

 

La piattaforma Intel restituisce performance migliori nel PCMark Vantage HDD Test, tuttavia, analizzando nel dettaglio i risultati del test, possiamo notare come le differenze tra le due macchine sia generalmente contenuta.

 

ATTO Disk Benchmark v.2.47

ATTO Disk è il software più utilizzato dai produttori di sistemi di storage e generalmente conferma le prestazioni dichiarate dal costruttore dell'unità a disco.

 

AMD SB950
Intel Z68 Express
AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 12. Benchmark Sottosistema Disco 3  AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 12. Benchmark Sottosistema Disco 4 


In ATTO Disk l'AMD SB950 mostra qualche incertezza restituendo sempre velocità inferiori rispetto a quelle ottenibili sulla piattaforma Intel.

Nell'utilizzo quotidiano, tuttavia, queste differenze sono difficilmente avvertibili dall'utente.

 

AS SSD BenchMark 1.6.4194.30325

AS SSD Benchmark è uno dei test della nostra suite che usa un pattern di dati non comprimibili per cui le caratteristiche di compressione offerte dal controller SandForce non possono essere sfruttate.

 

AMD SB950
Intel Z68 Express
AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 12. Benchmark Sottosistema Disco 5  AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 12. Benchmark Sottosistema Disco 6 

 

Il test 4K è la vera "bestia nera" per ogni controller e SSD e mette in evidenza i limiti degli stessi.

Nel caso dell'AMD SB950 possiamo notare come le prestazioni siano di fatto dimezzate rispetto alla proposta Intel; francamente ci saremmo aspettati un po' di più dal primo controller SATA 3 integrato nel SouthBridge di casa AMD.

 

AMD SB950
Intel Z68 Express
AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 12. Benchmark Sottosistema Disco 7  AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 12. Benchmark Sottosistema Disco 8 


Nel copy test l'AMD SB950 fornisce prestazioni più convincenti e paragonabili a quelle di Intel.

Nel complesso il controller disco di AMD è stato notevolmente migliorato rispetto alle prime release, tuttavia ci sono ancora ampi margini di miglioramento.

 

Â