10. Benchmark 3D Sintetici

 

Futuremark 3DMark Vantage

Futuremark 3DMark Vantage è uno dei primi benchmark a sfruttare le DirectX 10. A differenza del 3DMark 2006, il punteggio finale è meno influenzato dalle performance della CPU, sono comunque presenti ben due test per questo componente.


AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 10. Benchmark 3D Sintetici 1

 

AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 10. Benchmark 3D Sintetici 2

 

In modalità Extreme i risultati sono tutti allineati, il collo di bottiglia non è infatti la CPU ma la scheda video.

Nel CPU Test l'andamento delle performance segue l'incremento della frequenza della CPU e delle memorie, con una netta prevalenza della soluzione Intel che riesce a fornire alla frequenza di default le stesse prestazioni dell'AMD FX-8150 overcloccato a 4600MHz.

Purtroppo, a causa di una anomalia del benchmark in uso, non è stato possibile ottenere risultati consistenti nel Performance Preset a 4600MHz con la CPU AMD FX-8150.

 

Futuremark 3DMark 11

3DMark 11 è la nuova versione del popolare benchmark sintetico sviluppato da Futuremark ed impiegato per valutare le prestazioni delle schede video. Il numero 11 sta appunto ad indicare il supporto alle librerie DirectX 11. All'interno di 3DMark 11 sono presenti sei test, tutti nuovi: i primi quattro sono test grafici e fanno largo uso di tassellazione, illuminazione volumetrica, profondità di campo e di alcuni effetti di post processing, introdotti con le API DirectX 11. Il test dedicato alla fisica utilizza, invece, delle simulazioni di corpi rigidi, andando a gravare direttamente sulla CPU. L'ultimo test combinato prevede carichi di lavoro che vanno a stressare, contemporaneamente, CPU e GPU; mentre il processore si fa carico di gestire la fisica, la scheda grafica gestisce tutti gli effetti grafici.


AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 10. Benchmark 3D Sintetici 3

 

Alla frequenza di default la CPU AMD FX-8150 è più veloce della controparte Intel nel preset Performance, ma restituisce invece risultati leggermente inferiori all'Intel Core i7 2600K in modalità Extreme.

La situazione si ribalta a 4600MHz con una netta predominanza della piattaforma Intel nel preset Performance.

 

Unigine 2.5 Heaven Benchmark DX11

Unigine è uno dei motori grafici più innovativi rilasciati negli ultimi anni, compatibile con le librerie DX9, 10 e 11 è una completa suite di test per tutte le schede video. La nuova versione 2.0 include una serie di miglioramenti atti a sfruttare al meglio le ultime librerie di casa Microsoft, facendo largo uso del motore di tassellazione.


AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... 10. Benchmark 3D Sintetici 4

 

I risultati ottenuti nell'Unigine 2.5 Heaven Benchmark sono del tutto allineati tra le tre piattaforme.

Â